In anteprima i nomi più probabili che prederanno parte alla nuova edizione del Festival di Sanremo.
Mancano poche ore all’inizio di Sarà Sanremo su Rai 1, programma in cui Claudio Baglioni selezionerà i concorrenti che prenderanno parte a Sanremo Giovani, ma soprattutto svelerà finalmente i nomi dei 20 Big! Oggi tutti i siti, blogger e giornalisti televisivi/musicali si stanno divertendo a dare i propri 20 nomi, così anche noi di R&B Junk non potevamo tirarci indietro! Ecco quindi i nostri ipotetici 20 nomi, ricordando che sono solo un mix di ipotesi e voci di corridoio e che per i nomi ufficiali dobbiamo connetterci tutti quanti alle 21:25 su Rai 1! (l’anno scorso ne abbiamo indovinati 16 su 22).
Ecco quelli che secondo noi si contenderanno l’ambita statuetta del Festival della canzone italiana:
1 Fabrizio Moro (da solo o con Ermal Meta)
2 Loredana Bertè
3 Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
4 The Kolors
5 Enzo Avitabile
6 Pierdavide Carone
7 Decibel
8 Ermanno Giovanardi
9 Lo Stato Sociale
10 Alexia
11 Ornella Vanoni
12 Annalisa
13 Le Vibrazioni
14 Lowlow
15 Noemi
16 Max Gazze
17 Nina Zilli
18 Mario Biondi
19 Federica Carta con i La Rua
20 Renzo Rubino
Jolly:
Giovanni Caccamo
Marco Carta
Suor Cristina
Baby K
Sanremo 2018 ha finalmente iniziato a scaldare i motori! Claudio Baglioni è ufficialmente il presentatore e direttore artistico della nuova edizione del Festival della Canzone Italiana. Nelle scorse settimane sono state annunciate le modifiche che il nuovo direttore artistico ha apportato al regolamento di quest’anno. Le più interessanti sono le seguenti:
- Non ci sono più le eliminazioni.
- Non c’è più la puntata dedicata alle cover, ma bensì ritorna la serata dei duetti. I cantanti ripropongono il loro brano con un ospite e con un arrangiamento diverso.
- il limite della durata dei brani è stato portato da 3:15 a 4:00 minuti.
Tre modifiche che rivelano le intenzioni del cantautore di mettere la musica al centro. Quello che manca adesso è scoprire il cast dei big che prenderà parte a Sanremo 2018, e come ogni anno nel mese di novembre parte il toto nomi per indovinarli. Grazie a voci di corridoio, dichiarazioni stampa e logiche discografiche siamo in grado di dirvi, chi secondo noi sono i venti cantanti che potrebbero salire sul palco dell’Ariston.
Noemi
E’ uscito da poco il suo nuovo singolo “Autunno”, scritto da Tommaso Paradiso, ma siamo certi che tenterà di approdare a Sanremo per promuovere il suo nuovo album di inediti atteso per il 2018.
Lorenzo Fragola
Le Instagram Story di Lorenzo Fragola sono chiare, il cantante è da mesi chiuso in studio di registrazione per il nuovo disco che dovrebbe essere ormai quasi terminato. Lorenzo proverà sicuramente a partecipare a Sanremo per presentare il suo nuovo progetto.
Arisa
Arisa ha da poco cambiato casa discografica, la cantante infatti è passata dalla Warner Music alla Sugar di Caterina Caselli e il palco dell’Ariston è la giusta situazione per mettersi alla prova con il suo nuovo team di lavoro.
Annalisa
Annalisa ha da poco rilasciato “Direzione la vita”, primo singolo che anticipa il nuovo album prodotto da Michele Canova e la tappa a Sanremo è certa.
Baby k
A provare ci potrebbero essere anche Rocco Hunt, Briga e Moreno, ma dopo il successo del singolo estivo “Voglio ballare con te”, Baglioni potrebbe decidere di riservare il posto rap proprio a lei, unica presenza femminile del panorama hip hop in Italia.
Irene Grandi
Sarebbe un bel colpo per Baglioni avere una grande cantante della musica italiana che necessita di una vetrina come Sanremo per tornare in grande stile.
Pierdavide Carone
Claudio Baglioni vorrà dei giovani cantautori da inserire nel cast, visto anche il successo inaspettato dello scorso anno di Francesco Gabbani ed Ermal Meta. Il nome più convincente sembra quello di Pierdavide Carone, ma in lizza ci sono anche Renzo Rubino e Zibba.
Vincitore X-Factor 2017
Da quando i vincitori di X Factor hanno smesso di partecipare subito dopo a Sanremo faticano di più ad emergere, per questo riteniamo che quest’anno il vincitore non ripeterà lo stesso errore dei suoi predecessori. i tempi ci stanno, X Factor finisce il 14 dicembre, i pezzi alla Rai vanno inviati entro il 9, ma la commissione può invitare artisti fino al 16. C’è gia chi è pronto a scommettere su Rita Bellanza in gara a Sanremo 2018.
Urban Stranger
A proposito di vincitori di X-Factor, loro non l’hanno vinto, ma ci sono andati molto vicino nel 2015. Pare che la casa discografica li abbia convinti a scrivere in italiano e quindi eccoli in pole position per Sanremo 2018!
The Kolors
Stesso discorso vale per loro. Lorenzo Suraci, discografico della band, ha dichiarato la sua volontà di convincere i The Kolors a scrivere in italiano per partecipare a Sanremo… secondo noi c’è riuscito.
Federica Carta
Si è classificata terza ad amici, è autrice di tutti i suoi pezzi e vanta gia un solido fan base. Secondo All Music Italia tenterà la partecipazione a Sanremo insieme alla band La Rua.
Suor Cristina
Suor Cristina ogni anno è in lizza per Sanremo, ma quest’anno le voci si fanno più concrete perché il suo nuovo disco era pronto per la pubblicazione a settembre, eppure è stato posticipato. Secondo noi per Sanremo!
Elodie
Sappiamo che Elodie ed Emma hanno rotto il loro rapporto artistico e siamo quasi sicuri che Elodie a solo un anno di distanza vuole tornare all’Ariston, ma la sua canzone riuscirà a convincere Claudio Baglioni? Altre cantanti emerse da “Amici” che probabilmente proveranno a partecipare sono Deborah Iuarato e Loredana Errore
The Giornalisti
La Carosello Records quest’anno ha fatto decollare le carriere artistiche dei The Giornalisti e di Levante. i The Giornalisti potrebbero salire sul palco dell’Ariston per la prima volta, mentre Levante a febbraio sarà impegnata nel tour europeo. Quello che è certo è che se anche non ci dovessero essere, sarà presente almeno un interprete con un brano scritto dal frontman della band, Tommaso Paradiso.
Andrea Nardinocchi
Dopo due anni di silenzio potrebbe far ritorno sul palco dell’Ariston Andrea Nardinocchi! Il cantautore ha annunciato pochi giorni fa sulla sua pagina Facebook che manca pochissimo all’uscita del nuovo album. In lizza anche Diodato e Lele.
Dolcenera
Dolcenera è al lavoro sul suo nuovo album e potrebbe essere l’unica cantautrice presente in gara. Motivo per cui Baglione potrebbe riservarle un posto.
Alexia
Alexia ha da poco rilasciato il suo nuovo album, ma è pronta a tornare sul palco dell’Ariston con una riedizione del cd contenente il brano di Sanremo. Come lei stessa ha dichiarato: “Di brani inediti interessanti nel cassetto si tengono sempre per queste occasioni, vediamo se Baglioni ha intenzione di darmi uno spazio”.
Gianluca Grignani
Grignani ha bisogno di una vetrina per lanciare il suo nuovo disco e sarebbe un bel nome nel cast di Sanremo 2018. In lizza tra i cantautori più navigati anche Alex Britti e Mario Venuti.
Loredana Berte
Il suo nuovo album è prodotto da Fiorella Mannoia e dopo il successo del progetto “Amici non ne ho…ma amiche si” sarà impossibile per Baglioni non prendere un’ icona della musica italiana.
Malika Ayane
Malika Ayane a ogni Sanremo a cui ha partecipato si è contraddistinta per talento e bravura proponendo sempre brani raffinati ed emozionanti. A quanto pare ha trovato la canzone giusta anche quest’anno.
Nei prossimi giorni sapremo dirvi ancora meglio chi potrebbe partecipare a Sanremo 2018, perciò aspettatevi presto nuovi aggiornamenti.
E voi chi vorreste vedere?