Shakira é nei guai, la cantante dovrà subire un processo in Spagna per frode fiscale.
Martedì un giudice spagnolo ha approvato un processo per la cantante pop colombiana Shakira con l’accusa di frode fiscale.

Nel 2018 i pubblici ministeri spagnoli hanno accusato l’artista di non aver pagato 14,5 milioni di euro di tasse sui redditi percepiti tra il 2012 e il 2014. I procuratori chiedono una pena detentiva di otto anni e una multa salata se l’artista verrà giudicata colpevole di evasione fiscale.
Shakira, 45 anni, ha ripetutamente negato qualsiasi illecito e ha rifiutato un accordo con le autorità per evitare il processo. La sua società di pubbliche relazioni ha dichiarato di aver già pagato tutto il dovuto e altri 3 milioni di euro di interessi. La data del processo non è ancora stata fissata. Il caso è incentrato sul luogo in cui Shakira ha vissuto nel periodo 2012-2014.
L’accusa di Barcellona sostiene che la vincitrice di Grammy abbia trascorso più della metà di quel periodo in Spagna e che avrebbe dovuto pagare le tasse nel Paese, anche se la sua residenza ufficiale era alle Bahamas.
Shakira, il cui nome completo è Shakira Isabel Mebarak Ripoll, è stata legata alla Spagna da quando ha iniziato a frequentare il calciatore Gerard Pique. La coppia, che ha due figli, viveva insieme a Barcellona, ma ha recentemente concluso la sua relazione durata 11 anni.
Negli ultimi dieci anni la Spagna ha dato un giro di vite a star del calcio come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo per non aver pagato tutte le tasse dovute. Entrambi i giocatori sono stati giudicati colpevoli di evasione e hanno ricevuto pene detentive.