Shakira compie oggi 46 anni! La super diva latina festeggia gli anni. Per l’occasione vi facciamo scoprire 5 sue canzoni “meno famose”.
Tornata a splendere quest’anno con una canzone di rabbia insieme a Bizarrap, Shakira é molto di più di una donna tradita, ma una vera leggenda della musica vivente.
Ritorniamo con piacere nella nostra rubrica preferita di questo periodo! Le 5 canzoni da scoprire si spostano su una delle artiste latino americani più influenti di sempre. Si tratta di un’artista a 360° che è difficile classificare in un solo genere musicale.
Nata a Barranquilla in Colombia, Shakira Isabel Mebarak Ripoll, è una ragazza piena di energia, con del sangue libanese, che ha cominciato la sua scalata al successo nel 1995 con il suo album “Pies Descalzos”, ma era già attiva dal 91 con al suo attivo due lavori discografici.
Shakira è rock, è pop, è latina, è folk, durante la sua carriera ha sempre dimostrato una versatilità artistica da lasciare a bocca aperta, non per niente oggi è una delle superstar più acclamate per il suo talento, per la sua voce particolarissima, e per il suo saper tenere il palco in maniera magistrale!
Sono veramente poche le artiste del pop ad avere l’internazionalità e la capacità di colpire diversi target d’età, una di queste è certamente Shakira.
Contenuti dell'articolo
Pienso En Ti
dal suo album “Pies Descalzos” del 1995. La carriera di Shakira si è convertita in lingua inglese solo dopo diversi progetti. All’interno del suo favoloso terzo album in spagnolo troviamo questa “Pienso En Ti”, una canzone che mostra senza fronzoli la particolare voce di una giovanissima Shakira. Iniziamo il viaggio con un brano soffice e romantico…, pura poesia.
Si Te Vas
dal suo acclamato album “Donde Estan Los Ladrones?”! In assoluto una delle canzoni “non singolo” tra le mie preferite di Shakira! Ho amato questo album, e questo brano di Rock Melodico energetico, con un testo bellissimo.
Era il brano numero 2 del disco e mi son sempre chiesto perché non fu estratto come singolo. Vi propongo qua sotto la stupenda performance live in concerto caricata direttamente sul canale vevo di Shakira, giusto per dare un’idea di quanto sia brava e coinvolgente nei suoi live
Fool
dal suo primo album in inglese “Laundry Service”! Shakira riuscì con il brano “Ojos Asi” da “Pies Descalzos” a piazzarsi inaspettatamente nelle posizioni alte della Billboard Chart Americana, e così sembrava assolutamente naturale il passaggio di Shakira verso il Nord del continente americano!
Non era scontato ottenere successo negli States allora, eppure la scelta fu assolutamente vittoriosa, e “Laundry Service” ad oggi è l’album più di successo della diva colombiana. Nel progetto tra i non singoli spicca “Fool”, dove ancora una volta Shakira tira fuori tutte le sue qualità vocali su una base rock molto raffinata.
Un vero tributo ad un Rock che già allora era completamente sparito dalle scene musicali, un brano veramente forte…
La Pared
incluso nel suo album in spagnolo “Fijación Oral, Vol. 1”. Altra grande incognita per quanto riguarda i singoli “non estratti”. “La Pared” è forse una delle ballate di Shakira più belle di sempre. Come al solito la musica di Shakira si contraddistingue anche per testi originalissimi e metafore continue, ed anche in questa Pared c’è un modo tutto particolare di descrivere un disagio dopo l’amore finito.
Per ribadire la grandiosità live… ecco il video di un live 2007
Good Stuff
dal suo album in inglese “She Wolf”.
L’irrequietezza artistica di Shakira l’ha portata a voler sperimentare nel 2008, quando pubblicò il suo attesissimo nuovo album in inglese “She Wolf”. Il primo singolo estratto dal disco evidenziava questo cambiamento, Shakira voleva confrontarsi con la musica più pop-elettronica, e per farlo si avvalse delle produzioni di Pharrell, che produsse pure questa allegra “Good Stuff”.
Si trattava di una midtempo particolare, piena di sonorità, e mescolanze sonore, che da un lato però avevano spaventato i fans di lungo corso della diva Colombiana. I risultati commerciali non furono più quelli di prima, ma tanto di cappello a Shakira per la sua grande curiosità e versatilità…
Come è successo per altri artisti, anche Shakira ha veramente moltissimo materiale da analizzare, e pertanto sarà nostra premura occuparci ancora di lei con altri post di questo tipo! Negli ultimi album Shakira ha cambiato decisamente sonorità, alcune delle sue sfaccettature non sono state analizzabili con solo 5 brani a disposizione!