Contenuti dell'articolo
Nicki Minaj sembrava smarrita, ma da fine 2022 é tornata a macinare hits. La rapper fa il record di canzoni top 20 e raggiunge Madonna
Dopo aver raggiunto la posizione numero 1 della Hot 100 con il brano ‘Super Freaky Girl’, campionato da Rick James, la Regina del Rap Nicki Minaj sembra pronta a ripetere l’impresa grazie ad un altro singolo supportato da un campionamento: ‘Red Ruby Da Sleeze’.
Il brano, pubblicato il 3 marzo e famoso per la presenza di elementi del successo di Lumidee del primo decennio del 2000 ‘Never Leave You (Uh Oh)’, ha ricevuto l’apprezzamento dei fan della diva del Rap grazie ad una performance grezza simile a quella dei suoi primi mixtape.
Il brano è balzato al primo posto delle classifiche di vendita di iTunes poco dopo il suo rilascio, dominando le classifiche dei successi digitali per una settimana. Non solo ha ottenuto il titolo di debutto femminile in cima alla Hot 100 nella settimana di pubblicazione, ma ‘Ruby’ brilla anche per la più grande apertura nel mondo dell’Hip-Hop di quest’anno.
I dettagli del successo di Ruby Da Sleeze
Uno dei numeri più forti nella prima settimana del 2023 ha accompagnato l’ultimo successo di Minaj, ‘Ruby’, nella sua entrata al numero 13 della Hot 100. Di seguito si può vedere la potente combinazione che ha portato la nominata ai GRAMMY alla sua ultima top 20.
Streaming ≈ 13,8 milioni di stream negli Stati Uniti Download Digitali ≈ 41.000 venduti Radio Airplay ≈ 2,3 milioni di ascoltatori
Sostenuto principalmente dalle vendite pure, la cifra di 41.000 unità vendute nella prima settimana di ‘Ruby’ rappresenta il miglior risultato ottenuto da un brano Hip-Hop quest’anno. Tra tutti i generi, si posiziona solo al secondo posto dietro alle impressionanti 70.000 copie vendute dalla ex nemesi di Minaj, Miley Cyrus, con il suo ultimo successo ‘Flowers’ arrivato al numero 1.
Raggiunge Madonna per numero di top 20
Un’importante nota da segnalare è l’arrivo al numero 13 di “Ruby”, che regala a Nicki Minaj il suo 44° successo nella top 20. Questa vittoria non solo le consente di consolidare il suo primato come rapper femminile con il maggior numero di successi nella classifica, ma la Regina del Rap eguaglia anche il record della Regina del Pop, Madonna, per quanto riguarda i successi nella top 20.
Madonna è stata la prima artista femminile nella storia della Hot 100 ad avere 44 successi nella top 20 quando il suo successo del 2012 “Give Me All Your Luvin’” è entrato al numero 13 nel febbraio di quell’anno. Inoltre, Nicki Minaj è presente in quel brano prodotto da Martin Solveig.