Nick Jonas oltre ad essere un bravo cantante è anche un songwriter, e scrive canzoni da quando era piccolino e militava nei Jonas Brothers. L’interprete sarà insignito di un riconoscimento per questa sua capacità: il 9 giugno, presso un hotel di New York si terrà la 47esima edizione del Songwriters Hall of Fame Gala, e Nick riceverà l’ Hal David Starlight Award, premio in vigore dal 2004 ed intitolato all’autore oggi 91enne Hal David.
Il premio viene conferito a giovani songwriters che stanno generando impatto con le loro canzoni originali. In passato l’hanno vinto Nate Ruess, Dan Reynolds, Taylor Swift, John Legend, Alicia Keys, Ne-Yo, Drake, Benny Blanco, Jason Mraz, John Mayer, Rob Thomas e John Rzeznik.
“Nick Jonas è uno dei giovani talenti più brillanti e versatili nella scena pop americana. Un veterano ormai nella musica, in TV, cinema e Broadway all’età di soli 23 anni, ha lasciato la sua impronta culturale in una moltitudine di modi nell’ultima decade. Nick è letteralmente cresciuto di fronte al pubblico, e quella crescita si manifesta nei suoi testi e nelle sue canzoni. E’ una scelta magnifica per lo Starlight Award del Songwriters Hall of Fame”.
Nick tra le altre cose ha scritto anche i brani “Chains” e “Levels”, ma anche molte canzoni dal suo prossimo studio album, Last Year Was Complicated, incluse “Chainsaw,” “Unhinged,” “TheDifference,” “Champagne Problems,” e “Bacon.”
Che cosa ne pensate di questo premio? Certo è lodevole che Nick si scriva le sue canzoni, ma le motivazioni forse non sono un po’ troppo esagerate? (così come abbiamo criticato quelle per il Taylor Swift award). Davvero Nick ha già lasciato un impatto nella cultura pop? Meh… Noi gli auguriamo quanto meno di non sparire, altro che impatto…