E’ già passato quasi un anno dagli EMAs di Milano ed ora sono già in fase avanzata i preparativi per la nuova edizione dell’evento musicale targato MTV, che andrà in scena il prossimo 6 novembre a Rotterdam, città olandese a cui il capoluogo lombardo ha passato il testimone. Gli Europe Music Awards, anche se negli ultimi anni hanno perso un po’ del loro appeal, sono sempre stati una manifestazione molto popolare in tutto il mondo e rappresentano in qualche modo la risposta europea ai VMAs.
Tra le varie categorie di premi assegnati ce n’è una in particolare che riguarda in maniera singola gli stati europei che trasmettono il programma; stiamo parlando della statuetta assegnata ai migliori artisti di ogni nazione che, nel nostro caso, prende il nome di Best Italian Act. A tal proposito MTV ha annunciato i primi quattro artisti italiani che andranno a sfidarsi per l’ambito riconoscimento, l’anno scorso vinto da Marco Mengoni.
I quattro nomi ufficialmente in lizza per il Best Italian Act sono: Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Francesca Michielin ed il rapper Salmo. Agli artisti sopracitati si aggiungerà un quinto sfidante che però sarà scelto, come spesso accade nel mondo MTV, tramite una “gara” social a cui parteciperanno i fans.
Saranno infatti i fans a decidere l’ultimo candidato per la categoria, in base al numero di votazioni virtuali che arriveranno da twitter attraverso le modalità segnalate da MTV.
Il fortunato sarà uno dei seguenti:
• Alessio Bernabei (#MTVEMA #NominoAlessioBernabei)
• Annalisa (#MTVEMA #NominoAnnalisa)
• Benji&Fede (#MTVEMA #NominoBenjiFede)
• Rocco Hunt (#MTVEMA #NominoRoccoHunt)
Per votare il proprio preferito basta andare su twitter e scrivere un messaggio contenente entrambi gli hashtag che abbiamo inserito tra parentesi, in caso contrario la votazione sarà considerata nulla.
Il 27 settembre verrà annunciato il vincitore del sondaggio social assieme a tutte le categorie degli EMAs 2016, che si potranno votare dal giorno stesso tramite il sito ufficiale di MTV.
Queste dunque le prime notizie ufficiali dell’attesa manifestazione, nella speranza di vedere a novembre su quel palco i grandi nomi della musica internazionale, non solamente le meteore ed i teen idol del momento.
Secondo voi tra gli artisti italiani chi merita di ricevere il Best Italian Act? E tra i quattro ancora in attesa voi chi votereste? Al momento sembrerebbero in vantaggio Benji & Fede ma vedremo i prossimi giorni se i loro colleghi riusciranno a completare il sorpasso.