Migliori album del 2020: Un viaggio attraverso i 10 dischi che ci hanno maggiormente impressionato in questo 2020
Un anno inaspettatamente terribile questo 2020 per tutti noi, ed un anno anomalo anche per l’industria musicale. Tutto il musicbiz si é trovato a fare fronte a nuovi drammi, a tante chiusure, a cancellazioni di tour e concerti, causando delle perdite milionarie. Il Covid-19 ha rivoluzionato a nostro malincuore il modo di ascoltare musica live, e ci ha tenuti distanti dai concerti ed i nostri artisti preferiti.
Tuttavia diversi artisti si sono impegnati per non lasciarci orfani della loro musica, e tutto sommato a livello musicale il 2020 é stato anche un’anno di piacevoli scoperte da casa, un ritorno a certe tonalità pop che ci mancavano, ed un anno di creatività e spunti interessanti.
Non é stato facile selezionare 10 album di questo 2020, ma noi l’abbiamo fatto con una costante, quella di ritrovare nella musica gioia e spensieratezza, quegli aspetti della vita che con i lockdown e le grandi perdite subite, dovevano esserci rimborsati con le note musicali.
Ecco quelli che secondo noi sono stati i migliori album del 2020, ovviamente da una prospettiva Pop:
Contenuti dell'articolo
Dua Lipa – Future Nostaliga
Quando ascoltammo la prima volta “Don’t Start Now” sapevamo che ci sarebbero state tutte le premesse per un secondo album di Dua Lipa alla dinamite. Ma nemmeno le nostre più rosee aspettative sarebbero arrivate ad immaginare tanto. “Future Nostalgia” é stato l’album pop definitivo del 2020, ha risvegliato la voglia di disco dance e pop, ha scavato nel vintage, senza però apparire vecchio, ma anzi, vestendosi da album fresco, geniale, e contemporaneo.
Un compito tutt’altro che semplice in quest’anno di pandemia, eppure Dua Lipa ha confermato di essere la popstar da tenere d’occhio per questo nuovo decennio degli anni ’20. Brani come “Levitating”, “Physical”, “Don’t Start Now”, spiccano come veri capolavoro pop da questo disco che ci butta in una suggestione fatta di colori ed allegria.
Canzone chiave: “Don’t Start Now”
Lady Gaga – Chromatica
Non ha deluso le aspettative il ritorno in scena di Lady Gaga! Un ritorno finalmente alla dance ed al Pop che l’avevano resa celebre ad inizio carriera. Anche “Chromatica” ha sofferto della Pandemia, certamente per il fatto che un disco ballabilissimo é stato costretto nelle nostre cuffie e nelle nostre casse casalinghe, senza poter approdare a destinazione finale: il dancefloor.
Un duetto spettacolare con Ariana Grande ha garantito al progetto una enorme visibilità, ed in molti sostengono che proprio “Rain On Me” sia la canzone più bella di questo 2020. Per noi Chromatica é un viaggio ben fatto, ed un disco che ci ha fatto sfogare tutta la voglia di Gaga, quella Gaga dei vestiti eccessivi e dei colori. Non é certamente il suo miglior disco di carriera, ma certamente un comeback di successo, sebbene l’uscita dei singoli é stata un po’ singhiozzante.
Si può criticare per esempio l’andamento di “911” nelle classifiche, ma di certo non la si può definire una canzone banale, anzi, il video lo troviamo ancora ad oggi uno dei migliori di quest’anno.
Canzone chiave: “Rain On Me” con Ariana Grande, certamente un duetto pop indimenticabile.
Little Mix – Confetti
Da sempre le Little Mix fanno parte dei nostri “faves”. Quest’anno ci hanno regalato “Confetti”, dopo diversi singoli usciti prima della release dell’album, e tutti brani che sono dei mini-capolavori Pop. Noi siamo particolarmente legati alla canzone “Holiday”, che non é stato un amore a primo ascolto, ma si é dimostrata poco a poco una delle canzoni estive internazionali più interessanti.
Portano da sempre in alto la bandiera di un pop fatto in una certa maniera, e l’hanno sottolineato anche con questo album davvero notevole e sorprendente. Purtroppo in pieno di questa Era un membro della band ha lasciato, si tratta di Jesy, ma speriamo comunque che verrà ancora qualche singolo dopo la bomba di “Sweet Melody”.
Canzone Chiave: “Sweet Melody”, ma per cuore anche “Holiday”
Kylie Minogue – Disco
Una leggenda vivente é tornata a farsi sentire, e si é fatta sentire come non mai! Disco racchiude tutta l’esperienza di Kylie Minogue, che questa volta ha deciso di tornare al suo root con questo album dalle tinte disco anni ’70 mescolata con ritornelli pop e ritmi dance super catchy. Amiamo le nuove popstar, ma secondo noi Kylie ha compiuto un vero miracolo con questo album, davvero maestoso, che riesce ad essere anche uno dei migliori della sua intera discografia.
Pezzi come “Real Groove”, “Magic”, “Miss A Thing”, “Dancefloor Darling” sono assoluta perfezione, ma anche tutto il resto del disco é studiato per non farci stare fermi.
Si vede tutta l’eleganza che ha contraddistinto la sua carriera, si vede tutta la tenacia di una popstar che é sempre stata una trend setter, e che spesso é stata anche sottovalutata o banalizzata. “Disco” é uno di quegli album che invoca tanti sentimenti e tanta voglia di uscire fuori a ballare, per molti una vera tortura da ascoltare solamente a casa. È uno di quegli album che ti sorprendono, perché dopo 30 anni di carriera di aspetti solo dei scivoloni o delle discese, ma invece Kylie ribadisce la sua posizione da vera maestra del genere…
Canzone Chiave: “Real Groove” e “Magic”
Taylor Swift – Folklore / Evermore
Due album in un anno, e due grandi successi nel 2020 per Taylor Swift! Dopo una selvaggia parentesi tutto Pop, la cantante si riappropria del suo territorio folk/country con due album che sembrano due capitoli legati. “Folklore” ed “Evermore” non possono essere esclusi dalla raccolta dei migliori 10 album di quest’anno 2020, anche per i detrattori o gli indifferenti al genere.
La Swift torna come cantastorie ed arreca ai due lavori tanta intimità, con una dose di talento naturale per la scrittura delle canzoni. Due dischi che a differenza di altri sono assolutamente godibili nelle mura di casa, ed ovvi successi in questo periodo di reclusione forzata per molti.
Canzone Chiave: “exile” feat. Bon Iver
Miley Cyrus – Plastic Heart
Altro grande ritorno in scena quest’anno per Miley Cyrus. Il suo album “Plastic Hearts” é sicuramente annoverabile tra i migliori 10 di questo 2020. Anticipato dal singolo hit “Midnight Sky”, questo disco rappresenta una nuove ed eccitante evoluzione artistica per Miley. È l’album pop ribelle che tutti dovrebbero avere nella collezione 2020, dove una Miley appassionata ed autentica canta a grande voce su basi che vanno dal pop alla dance al punk-rock, con grandi piccoli richiami al passato della musica.
Canzone Chiave: “Prisoner” con Dua Lipa
The Weeknd – After Hours
Sebbene sia stato snobbato completamente ai Grammy Awards, “After Hours” l’album di The Weeknd é sicuramente tra i 10 migliori dischi del 2020. Il cantante R&B canadese si dimostra essere uno dei nomi più importanti della scena musicale. La sua voce può risultare a volte forzata ed antipatica, ma a livello di produzione e sonorità é indubbio che questo album abbia cambiato le regole del gioco quest’anno. Ci sono stati singoli di grande successo come “Blinding Lights” ed “In Your Eyes” che non hanno fatto altro che confermare la forza ed il talento di questo cantante.
Canzone Chiave: “Blinding Lights”
Rina Sawayama – Sawayama
Uno dei nomi inaspettati che si é imposta ed é stata altamente acclamata dalla critica. C’é anche Rina Sawayama tra gli album più belli di questo 2020. Un’artista senza peli sulla lingua, eclettica, particolare, pop ma alternativa e mai banale. L’abbiamo scoperta con questo album “Sawayama”, dal quale sono stati estratti video davvero molto belli, e che hanno messo in luce un indubbio talento della scena musicale. La cantante di sangue nipponico ha davvero sorpreso tutti, e questo album seppure contaminato dal pop, appare più criptico e meno diretto rispetto ad altri elencati. Vale la pena ascoltarlo ed entrare in questo mondo fantastico. Forse l’album più innovativo di questo 2020.
Canzone chiave: XS
Megan Thee Stallion – Good News
Arriva dal Texas la nuova rivelazione della musica HipHop americana! Si chiama “Good News” il primo album commerciale di Megan Thee Stallion, ed é stata una bomba! La femcee entra a fare parte dell’olimpo delle grandi del rap con questo disco pieno di grandi rime taglienti ed un flow ineccepibile. Con brani come “Savage” ha conquistato delle nominees ai Grammy, ma continua a fare furore sui social grazie ad altri brani del disco, come “Body”, tra i più diffusi sui social come TikTok. È una rapper arrivata per mettersi tra Cardi B e Nicki Minaj, e che sicuramente dirà la sua anche in futuro.
Canzone Chiave: “Savage” con Beyoncé
Jhené Aiko – Chilombo
C’é spazio anche per la musica New Soul ed R&B nella nostra top 10 degli album migliori del 2020. Il posto spetta a Jhené Aiko con il suo album “Chilombo”, un disco di grande grazia e raffinatezza che conferma la grande bravura di questa artista. Il disco ha dicevuto anche delle nominations ai prossimi Grammy, e fa di Jhené una delle “salvatrici” del genere soul nella nuova generazione.
Si tratta di un album soffice ed intimo che sa creare ambiente e scritto molto bene. Manca una parte ritmica, ma pensiamo di aver proposto già abbastanza album uptempo nella nostra top 10.
Canzone Chiave: B.S. feat. H.E.R.