Dopo il breve video che abbiamo visto qualche giorno fa in cui una giovane Madonna ballava sulle note di Vogue con due ballerine durante le riprese di una scena del video, ecco spuntare online un nuovo making of più esteso, in cui possiamo vedere la Regina del pop mentre registra diversi momenti del video e canta la canzone a cappella.
Sebbene queste clip non vengano rilasciate dal team di Madonna per via ufficiale, si suppone che in realtà arrivino proprio da Madge, per incrementare le vendite dei biglietti del suo prossimo tour. Una strategia brillante quella di rinfrescarci la memoria con una delle sue canzoni iconiche (se non la più iconica).
Il pezzo venne rilasciato ben 25 anni fa, nel 1990, e vendette più di 6 milioni di copie. Il video, diretto da David Fincher, è considerato uno dei migliori di Madonna. Girato in bianco e nero, richiama il look dei film anni trenta. Con Vogue Madonna porta in auge un ballo che diventa un vero e proprio fenomeno di costume, il vogueing. Questo ballo era allora molto diffuso nei locali gay degli Stati Uniti, consiste nell’imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli che appaiono sul noto magazine americano Vogue.
[bs-embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=_EtHXEJOsxE”]https://www.youtube.com/watch?v=_EtHXEJOsxE[/bs-embed]