Contenuti dell'articolo
Madonna continua ad essere la Regina incontrastata dei tour, ecco alcune delle sue performances più iconiche.
Dalle primissime performance in TV, la cantante di “Hung Up” ha sempre trovato il modo per attirare su di sé un gran numero di spettatori e lo ha fatto cercando sempre di creare uno spettacolo mozzafiato che a volte ha dell’incredibile.
Il “Rebel Heart Tour”, che lo scorso novembre si è fatto italiano per tre date a Torino, sta registrando numeri impressionanti pur trattandosi di un tour indoor, quindi con un margine di spettatori molto più basso rispetto a quanti ne avrebbe un tour negli stadi. Il successo dello spettacolo pare stia spingendo lo staff e la stessa Madonna ad aggiungere una seconda leg durante l’estate, che toccherebbe il Medio Oriente per poi ritornare in Europa.
L’intenzione pare essere quella di totalizzare 100 date in meno di un anno, ma purtroppo questo rimane solo un rumor e nulla è confermato. Mentre aspettiamo una conferma o una smentita, rivediamoci le 10 migliori performance che Madonna abbia mai portato su un palco di uno dei suoi tour.
Music Inferno/Music – Confessions Tour 2006
Dopo un’ora e mezzo di spettacolo, il palco si incendia di rosso. Mentre Madonna si cambia, i ballerini intrattengono il pubblico sulle prime note della hit “Disco Inferno”. Non appena Madonna fa la sua entrata parte la famosa “Music”, che per l’occasione è stata ri-arrangiata sulle note appunto di “Disco Inferno”. Vestita con un completo bianco che ricorda John Travolta, Madonna si scatena sul palco ballando sul miglior mix che “Music” abbia mai avuto, regalando uno spettacolo dal quale è impossibile staccare gli occhi.
Justify My Love – Girlie Show 1993
Il “Girlie Show” è sicuramente il tour più controverso che Madonna abbia mai creato, ma una delle esibizioni migliori è quella di “Justify My Love”, forse paradossalmente la più sobria dello spettacolo. Con una scenografia e abiti mozzafiato, Madonna riesce a trasmettere allo stesso tempo sensualità e riservatezza, facendo sottintendere una contrapposizione tra sacro e profano.
Express Yourself – Blond Ambition Tour 1990
Dopo le prime note di “Everybody”, Madonna entra in scena cantando “Express Yourself” e rendendo la performance indimenticabile: partendo dal palco che riprende le ambientazioni del celebre video al famosissimo vestito realizzato da Jean-Paul Gaultier con l’iconico reggiseno a punta, nulla è lasciato al caso, tutto funziona in modo perfetto e, merito anche della grandissima coreografia, Madonna crea una delle migliori performance che si siano mai viste.
Vogue – Re-Invention Tour 2004
La celebre hit “Vogue” è stata più volte portata sul palco di un tour di Madonna e ogni singola esibizione è stata spettacolare. Quella del “Re Invention Tour” però ha qualcosa in più rispetto alle altre: Madonna entra in scena stando su una pedana che pian piano si alza e sulla quale inizia a mettersi in varie pose (come lo storico brano invita a fare). La coreografia si articola all’interno di una stanza che ricorda il ‘700, tant’è che la stessa cantante indossa abiti ispirati a Maria Antonietta.
Dress You Up / Material Girl / Like A Virgin – Who’s That Girl Tour 1987
Già negli anni ’80 Madonna riusciva a mettere in piedi uno show che alcune star di oggi non immaginerebbero nemmeno. In questa parte dello spettacolo, dopo aver già ballato per più di un’ora, Madonna rientra in scena e si scatena sulle note di tre delle sue più celebri hits degli Anni ’80. Colorato e divertente, il medley rientra tra quelle esibizioni in cui Madonna sembra essere instancabile, dotata di un’energia infinita.
Candy Shop – Sticky & Sweet Tour 2008
In questa classifica non poteva mancare l’apertura dello “Sticky & Sweet Tour”, ad oggi il terzo tour più lucroso di tutti i tempi, per aver guadagnato 408 milioni di dollari con sole 85 date. Da vera Regina, Madonna entra in scena seduta su un trono ed inizia a cantare e ballare sulle note di “Candy Shop”. Insieme ai ballerini, la cantante dà vita ad una coreografia spettacolare.
Holy Water – Rebel Heart Tour 2015
La canzone “Holy Water” è stata resa più controversa di quanto già non lo fosse proprio nel “Rebel Heart Tour”. Tra suore mezze nude e lap dancers, la performance raggiunge l’apice verso la fine quando, dopo un campionamento di “Vogue”, Madonna e i suoi ballerini osano riproporre una nuova versione dell’ultima cena.
Like A Virgin – Blond Ambition Tour 1990
È con questa esibizione di “Like A Virgin” che Madonna ha iniziato a mettersi contro Chiesa e testate giornalistiche. Madonna qui è su un letto affiancata due ballerini che simulano pose sensuali (espressioni dei suoi desideri nascosti), mentre si tocca in zone intime e simula la masturbazione, in preda alle sue passioni più profonde. La canzone inoltre è stata trasformata da un brano frivolo e pop ad un brano altamente sensuale.
Mer Girl (Part I) / Sky Fits Heaven / Mer Girl (Part II) – Drowned World Tour 2001
Arrivata quasi a metà spettacolo Madonna si prende una pausa ed inizia a intonare “Mer Girl”, una delle più belle ed introspettive ballate dei “Ray Of Light”. Ad un certo punto, però, la canzone si ferma e parte l’up-tempo “Sky Fits Heaven” durante la quale Madonna vola da una parte all’altra del palco, lottando contro due ballerini vestiti di nero. Dopo la lotta, Madonna ritorna calma e finisce la ballata precedentemente interrotta.
Live To Tell – Confessions Tour 2006
Forse la performance più discussa di tutti i tempi, “Live To Tell” è sicuramente la migliore che Madonna abbia mai portato su un palco. Crocifissa ad una croce di Swarovski, con in capo una corona di spine (immagine che richiama Gesù Cristo), Madonna manda un messaggio di pace e solidarietà nei confronti del prossimo e del più debole, cantando una delle sue più belle ballate.
Che ne dite di queste storiche esibizioni? Qual è la vostra preferita?