Lauryn Hill, una delle artiste più talentuose degli anni 90 ha svelato alcuni misteri riguardo la sua scomparsa dal musicbiz mainstream.

La cantante in una recente intervista ha spiegato il perché non vi sia mai stato un sequel al suo capolavoro “The Miseducation of Lauryn Hill“. Lo ricordiamo, il disco é tra i 500 più belli della storia, e fu un successo clamoroso, che la portò ad essere tra le artiste più ammirate al loro debutto.
Tuttavia sembra che l’etichetta discografica “ed il sistema” non fossero felici di fare pubblicare un secondo album a Lauryn Hill, o meglio, un secondo album libero. L’etichetta avrebbe esercitato pressioni per ammorbidire i toni di Lauryn, e modificare la sua musica ed i suoi scritti.
“La cosa sorprendente é che nessuno della mia etichetta mi ha mai chiamato o chiesto come poteva aiutarmi a pubblicare un nuovo album. Nessuno mai, ed ho detto mai. Con Miseducation non c’erano precedenti, ero libera di esplorare, sperimentare, ed esprimermi. Dopo questo album però tutto é cambiato, c’erano intorno a me tanti tentacoli ostruzionisti, politici, programmi repressivi ed aspettative irrealistiche. Le persone mi avevano incluso nelle loro storie, e nei loro successi usando il mio album, e questo contraddiceva la mia esperienza. Io venivo considerata una nemica”
Una spiegazione chiara e netta. Lauryn é certamente stata tra le artiste più coraggiose ed indipendenti, ha mandato a quel paese un sistema della musica, fatto spesso di censura e di manipolazioni.
Peccato però che la sua voce era tra le più belle ed espressive di quegli anni, e saremmo stati davvero curiosi di sentire un nuovo capitolo.