Contenuti dell'articolo
19 anni sono passati da una delle più iconiche hit del Pop moderno “Can’t Get You Out Of My Head” di Kylie Minogue
Ce l’ha ricordato Kylie stessa dai suoi profili social che ieri la sua più grande hit ha compiuto 19 anni. L’8 settembre 2001 cominciammo ad essere rapiti dal “La la la” di “Can’t get you out of my head”. E non solo.
Singolo scritto dalla songwriter Cathy Dennis (per capirci, la stessa di “Toxic” di Britney Spears), e da Rob Davis, CGYOOMH come la anagrammano i fans, è il singolo più venduto nella carriera della “principessa piccolina”.
Apripista dell’album “Fever”, CGYOOMH sancisce Kylie come icona worldwide della musica sexy-disco-pop. Dopo il rilancio avuto, specie in UK, sua terra adottiva, con il precedente disco “Light years” abbinato ad un’immagine disco-glamour, qui siamo in presenza di uno stile ancora una volta pop-disco ma condito di motivi e arrangiamenti ipnotici (come anche nella canzone sorella-gemella “Come into my world”, sempre del suo Dennis/Davis, neanche a dirlo), oppure disco-sexy con ammiccamento all’immaginario cyber-space di Barbarella&co (vedi “In your eyes”), o smaccatamente bubblegum-pop come in “Love at First sight”.
Uno degli esempi di perfezione pop più riusciti degli anni 2000.
E a distanza di 20 continiamo a capirne il perché. Scrittura pop perfetta, interpretazione da gattina, video epocale. Così come il pezzo stesso, anche il video musicale è entrato nella storia della videografia pop.
E, ultimo ma non per ordine d’importanza, il tutino bianco con spacco vertiginoso disegnato dallo stilista londinese Fee Doran, a incorniciare Kylie durante la routine dance e quel vorticoso “La la la”, che dopo quasi un ventennio, ancora, effettivamente, non ci esce più dalla mente.
Le Classifiche, la vera hit contemporanea di Kylie
L’Europa fu conquistata alla grande da questo ritorno in pompa magna di Kylie. Il brano ottenne un successo immenso, piazzandosi alla numero 1 in Italia, Svizzera, Austria, Germania e Gran Bretagna.
Non solo, il brano risultò come una hit della decade in tanti paesi europei, e fini nei primi posti anche nella Year End Chart di alcune nazioni.
Negli USA Kylie riusciva ad arrivare nella Top 10, con una posizione in Hot 100 alla 7. “Can’t Get Your Out Of My Head” risultò dunque essere il singolo di Kylie meglio piazzato nella storia della sua carriera oltreoceano.