Kim Petras ha vinto insieme a Sam Smith per il miglior duo Pop ai Grammys 2023, una vittoria simbolica e molto forte.

Smith e Kim Petras hanno vinto il premio come miglior duo/gruppo pop per la loro canzone “Unholy” ai Grammy Awards del 5 febbraio, rendendo Petras la prima donna transgender a vincere il premio. (Wendy Carlos è stata la prima donna trans a vincere il premio nel 1970, con più Grammy per la musica classica).
Petras durante parte del suo discorso ha reso omaggio alla scomparsa artista ed autrice pop SOPHIE, che è stata la prima artista trans candidata a un Grammy per la musica dance/elettronica.
“Voglio ringraziare tutte le incredibili leggende transgender che mi hanno preceduto e che hanno aperto queste porte per permettermi di essere qui stasera SOPHIE, la mia amica scomparsa due anni fa, mi ha detto che sarebbe successo e ha sempre creduto in me: Grazie mille per la tua ispirazione, SOPHIE. Ti adoro e la tua ispirazione sarà per sempre nella mia musica”.
Non solo. Petras ha anche voluto ringraziare e tributare Madonna per aver aperto la strada alle persone LGBTQ+ attraverso la sua musica.