Justin Timberlake dopo le polemiche dal documentario di Britney Spears ha deciso di scusarsi con due donne che ha danneggiato molto nel suo passato. Ma é troppo tardi?
Ci é voluto il documentario di Framing Britney Spears per accendere i riflettori del ruolo di Justin Timberlake nelle vicende su Britney. L’ex fidanzato é stato attaccato sui social su diversi fronti, ed é stato messo al muro, costringendolo finalmente a fare delle scuse.
Ma le scuse sono arrivate anche per un’altra vicenda che aveva fatto arrabbiare molti, il famigerato super bowl con Janet Jackson, che ha danneggiato pesantemente la carriera di Janet, ma che non ha intaccato per nulla quella di Justin.
Contenuti dell'articolo
Ecco le parole di Justin Timberlake che chiede scusa a Britney e Janet
Io ci tengo e rispetto queste donne e so di aver fallito. Ho visto i messaggi, i tag, i commenti e voglio rispondere. Sono profondamente dispiaciuto per i momenti della mia vita in cui le mie azioni hanno contribuito a creare problemi, in cui ho parlato a sproposito o non ho parlato quando avrei dovuto.
Capisco di aver beneficiato di un sistema che accetta la misoginia e il razzismo
Voglio in special modo scusarmi con Janet Jackson e Britney Spears individualmente, perché ci tengo a loro, e rispetto molto queste donne, e so di avere fallito.
Mi sento anche obbligato a rispondere, in parte, perché tutte le persone coinvolte meritano di meglio e, cosa più importante, perché questa è una conversazione più ampia di cui voglio con tutto il cuore far parte e grazie alla quale crescere
Il mondo dello spettacolo è imperfetto. Prepara gli uomini, soprattutto i bianchi, al successo. È progettato in questo modo. In quanto uomo in una posizione privilegiata, devo essere chiaro su questo. A causa della mia ignoranza, non l’ho riconosciuto mentre mi stava accadendo
Non sono stato perfetto nel gestire tutto questo durante la mia carriera. So che queste scuse sono un primo passo e non mi assolvono per il passato. Ma voglio assumermi la responsabilità dei passi falsi. Ho a cuore il benessere delle persone che amo e ho amato. Posso fare di meglio e farò di meglio
Scuse che arrivano davvero troppo tardi?
Justin non ha mai parlato di Britney e di Janet pubblicamente negli anni successivi agli eventi accaduti, e per molti queste scuse arrivano troppo tardi. Il cantante infatti ai tempi era nel pieno del suo successo con i progetti “FutureSexLoveSounds” e “20/20 Experience”, e per molti ha evitato di esporsi per poter continuare ad ottenere il successo senza intaccare la sua immagine.
L’ America dei due pesi e due misure
In america vinci se sei uomo bianco, e nell’industria musicale non ci sono eccezioni. Britney Spears ha subito diversi contraccolpi dopo la fine della relazione con Justin Timberlake, perché donna. Lo stesso é accaduto a Janet Jackson, perché donna… e di colore. L’opinione pubblica ha difeso Justin Timberlake fino alla fine, non l’ha mai messo sotto torchio per una relazione finita male e per un incidente on stage.
Oggi le scuse arrivano in un momento dove Justin Timberlake é meno “forte” a livello commerciale, ed é davvero un peccato sia arrivata una dichiarazione simile solo oggi, perché una sua presa di posizione a quei tempi avrebbe potuto aiutare moltissimo la società e lo starsystem di quei tempi.