Nello scenario musicale urban, gli joint album sono un tipi di progetto molto apprezzato dal pubblico. Grandi artisti nel corso degli anni hanno infatti abituato il loro pubblico a questo tipo di release, offrendoci spesso progetti di ottima fattura che sono stati acclamati anche dalla critica.
“Watch the Throne” di Jay-Z e Kanye West, “Fan of Fan” di Chris Brown e Tyga e “Love, Marriage & Divorce” di Toni Braxton e Babyface sono solo alcuni dei lavori di questo genere che abbiamo potuto osservare negli ultimi anni, ed a quanto pare a breve avremo un altro disco di questo genere da parte di due interpreti molto stimati: sto parlando della cantante Jhené Aiko e del rapper Big Sean.
Entrambi gli artisti fanno parte della generazione più giovane di star della musica urban, eppure hanno già ottenuto forti consensi da pubblico e critica, ed insieme sono riusciti a partorire brani di ottima qualità come “Beware” e “I Know”. In realtà, i due non creeranno proprio un joint album vero e proprio, ma un progetto più particolare che li legherà ancora più nel profondo.
Sean e Jhené si trasformeranno infatti in un vero e proprio duo musicale che sarà chiamato Twenty88 e, stando a quanto da loro dichiarato, le loro canzoni parleranno de:
Gli alti e bassi di una relazione, con riflessioni su conflitto, ricordi, amore, sesso, e molto altro ancora…
I Twenty88 faranno il loro debutto il prossimo 31 marzo durante lo show televisivo di Jimmy Kimmell, vedremo se si limiteranno a presentare al grande pubblico questo progetto oppure se proporranno la live premiere di un nuovo singolo. Voi che ne pensate di questa notizia?
E’ possibile ascolta il progetto in streaming di seguito. Esso fonde sonorità R&B anni ’90 e soul/rock sperimentale anni ’70: