Contenuti dell'articolo
Giorgia confessa al Corriere di aver passato degli anni difficili di recente, avrebbe pensato anche di ritirarsi dalle scene musicali

Intervistata dal Corriere della Sera, Giorgia ha narato l’origine di Blu, suo ultimo album dopo 7 anni di assenza. Collaborando con Emanuel Lo da quasi 20 anni e diventando mamma insieme a lui, Giorgia potrebbe ben presto convolare a nozze, e ha già chiuso la porta a una partecipazione al Festival di Sanremo 2023.
Su Sanremo 2023, parla delle donne
“A Sanremo è andata così. Non credo ci sia volontà di non far emergere le donne. La presenza femminile nella musica riflette quello che accade nel Paese. Ma il cliché sta cambiando: sempre più donne sono anche musiciste, produttrici e autrici“.
Sul periodo di smarrimento nella sua musica
“Ho passato un periodaccio. Piangevo davanti al pianoforte e al computer, buttavo via tutto quello che scrivevo. Ho anche pensato di ritirarmi. Non avevo più punti di riferimento. Molti sono morti. Adele e Beyoncé sono dei mostri. Fra le nuove amo Cleo Soul e Rosie Lowe, ma ero disorientata. È cambiato tutto in questi anni e mi sono dovuta reinventare. Mi sono messa a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo”.
Quello che ci auguriamo, nonostante BLU non sia partito con la marcia giusta, é che una voce ed un dono come quello di Giorgia non venga mai perso. La musica Italiana ha bisogno di una voce come la sua, e speriamo in produzioni più convincenti, perché no, anche con un album nostalgico delle ballate anni 90!