A fine luglio vi avevamo riportato i dati e la classifica sui tour di maggior successo a livello globale, con Bruce Springsteen a farla da padrone su tutti gli altri cantanti con oltre 170 milioni di dollari incassati (Qui per maggiori informazioni). Per l’Italia l’unica presenza era quella di Andrea Bocelli, con 23 milioni di dollari guadagnati.
Adesso invece è il momento di scoprire quali sono stati i concerti di maggior successo nel nostro paese. Si tratta di numeri riguardanti solo artisti nostrani e in riferimento ad un periodo preciso dell’anno, ossia il secondo trimestre.
In prima posizione troviamo un’icona della nostra musica famosa e conosciuta in tutto il mondo, stiamo parlando di Laura Pausini. Infatti la cantante di “Resta in Ascolto” ha venduto oltre 57mila biglietti per la sua tappa a Milano presso lo Stadio Meazza. La sua nuova serie di concerti, il Simili World Tour 2016, la sta vedendo impegnata in 38 date in giro per l’Europa e il continente americano. Secondi classificati i Modà, sempre nello stesso luogo della collega, con 54mila biglietti staccati. Terzo posto per Vasco Rossi all’Olimpico di Roma con altri 54mila biglietti.
Ecco qui la top 10 (a destra è riportati il numero di spettatori presenti):
- Laura Pausini – Stadio Meazza (Milano) – 57.197
- Modà – Stadio Meazza (Milano) – 54.171
- Vasco Rossi – Stadio Olimpico (Roma) – 54.009
- Pooh – Stadio Meazza (Milano) – 52.831
- Vasco Rossi – Stadio Olimpico (Roma) – 50.953
- Pooh – Stadio Meazza (Milano) – 50.455
- Vasco Rossi – Stadio Olimpico (Roma) – 50.242
- Vasco Rossi – Stadio Olimpico (Roma) – 50.011
- Laura Pausini – Stadio Olimpico (Roma) – 47.039
- Pooh – Stadio Olimpico (Roma) – 45.035
Per chi si aspettava nomi nuovi sicuramente si troverà di fronte ad un delusione. Tuttavia, non è possibile negare il successo che artisti come Pausini, Vasco e i Pooh continuano ad ottenere nel corso degli anni. Questo proprio per via delle caratteristiche del mercato italiano, uno dei più conservatori al mondo, e per nulla aperto all’innovazione.
E voi cosa ne pensate?