Dua Lipa ci fa ballare, Dua Lipa ci fa parlare per il suo stile musicale unico e la sua classe.
Questa volta però la cantante ha preso voce sui social per diffondere una mappa della “Grande Albania”, una idea nazionalista che vorrebbe il territorio albanese esteso ad altre Nazioni dei Balcani.
La mappa pubblicata da Dua infatti prenderebbe anche parte di altri stati, tra cui il contestato Kosovo (che la Serbia non riconosce), parte del Montenegro, della Macedonia, e del Nord Della Grecia.
Una presa di posizione politica abbastanza chiara da parte di Dua Lipa, cresciuta negli UK, ma con sangue e radici albanesi.
La cosa ovviamente non é piaciuta a molti, anche se qualcuno sostiene che Dua volesse solo evidenziare la “maggioranza” etnica in alcune zone dei Balcani.
Dua Lipa ora é stata tacciata di nazionalismo, un nazionalismo che da una parte o dall’altra, nei Balcani ha sempre fatto grandi danni e causato guerre tra etnie e popoli dopo nella storia.
Ovviamente il post ha voluto anche riaprire le ferite aperte tra Albanesi e Serbi, ma sono cose di cui non vorremmo parlare, e ci piacerebbe che i popoli balcanici possano vivere in pace ed armonia nel futuro.
Indipendentemente dal messaggio politico, o della parte etnica, noi preferiamo la Dua Lipa che condivide sue foto e buona musica.