E’ guerra tra i fans di Taylor Swift e quelli di Demi Lovato! Come ormai saprete, dal momento dell’emissione della sentenza che impedisce a Kesha di disfarsi del contratto che la lega a Sony Music e Dr. Luke (QUI PER SAPERNE DI PIU’), diversi artisti hanno pensato di mostrare la loro solidarietà rivolgendo dei tweets dI incoraggiamento all’artista. Da Lady Gaga ad Ariana Grande, passando ad Iggy Azalea e Kelly Clarkson, anche Demi Lovato (che in passato andò a trovare Kesha durante il rehab) ha pensate di rivolgere alcune parole nei confronti della collega (QUI per leggere nel dettaglio). La Lovato però non si è limitata solo a questo, ma ha fatto anche una critica verso tutte quelle presunte artiste femministe che invece non hanno proferito parola in merito alla vicenda:
Spero che presto chi si professa femminista faccia o dica nel concreto qualcosa di utile per le donne. Il potere delle donne parla per le altre donne, anche quando c’è qualcosa di incomodo da dire.
In effetti, anche molti appassionati di musica in giro per la rete si sono chiesti perchè alcuni artisti abbiano deciso di non prendere posizione nel sostenere Kesha, quasi come se fosse un atto dovuto. Nulla contro Kesha, si intende, ma oggettivamente non possediamo alcuna prove che effettivamente Dr. Luke abbia abusato sessualmente di lei. Comunque, i nomi che sono venuti a galla maggiormente sono stati: Taylor Swift, Katy Perry, Nicki Minaj, artisti che di solito si scannano sulla tematica del femminismo, o presunto tale.
In molti hanno ritenuto che Taylor Swift fosse il bersaglio delle parole di Demi, e così Taylor, non sappiamo se come risposta a Demi o perchè avesse già in programma di farlo, ha donato 250mila dollari a Kesha, come reso noto dalla madre di Kesha (QUI i dettagli).
Un gesto molto importante ed ammirevole che sembrerebbe rispondere a testa alta alle parole della Lovato, tuttavia le chiacchiere non sono cessate su internet, e molti fan di Tay hanno iniziato ad attaccare Demi Lovato, accusandola di essersi volta mettere in mostra e di aver ricevuto la giusta “punizione” da Taylor.
Demi per tutta risposta, si è incavolata, decidendo di rispondere per le rime ad un fan della Swift. Purtroppo questo tipo di comportamento non potrà che dar adito ad ulteriori polemiche, nonostante Demi abbia dichiarato che non esisterebbe alcuna rivalità tra lei e la bionda popstar. Ancor più gente a questo punto penserà che Demi si fosse riferita a Taylor con la sua provocazione iniziale (e magari era pure vero).
Leggete la conversazione tra Demi ed il fan della Swift:
Il fan: Il fatto che Demi abbia attirato l’attenzione dalla VERA questione che riguarda Kesha e creato quella che sembra essere una nuova rivalità mostra veramente il suo personaggio. Sono fiera di te Taylor per aver donato denaro per aiutare Kesha in questi momenti
Demi Lovato: In quale cazzo di modo sto rendendo la cosa su di me? Io almeno ne sto parlando. Non tutti hanno 250mila dollari da dare alla gente. Mi piacerebbe, ma non sono cresciuta circondata da denaro, e sicuramente non ne ho fatto quanto ne ha fatto lei. Almeno parlo di merda della quale non ci si sente a proprio agio a parlare, invece di provare a fare la politicamente corretta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Non c’è “rivalità”. Solo che me ne fotte più di altra gente e preferirei iniziare un dialogo su DONNE CHE VENGONO VIOLENTATE piuttosto che gettare soldi in faccia ad una persona.
Che dire ragazzi, qui sicuramente ognuno ha le sue ragioni. Quello che dice Demi, per quanto la sua emotività da giovane donna sia sicuramente controproducente, non è del tutto sbagliato. Non è giusto considerare il gesto di Taylor superiore solo perchè lei si può permettere di donare e gli altri no. Ed era anche vero ciò che diceva Demi, sarebbe bello che sempre più gente si mobilitasse per affrontare certe tematiche. Però c’è un risvolto della medaglia: chi ci dice che Kesha dica il vero? Nè, al contrario, può essere attaccata Taylor per il bellissimo atto da lei fatto, sebbene è probabile che sia un gesto di facciata (ma dobbiamo concederle il beneficio del dubbio). Una cosa è sicura: Taylor Swift è molto più diplomatica e furba di Demi Lovato, ed in qualsiasi situazione, riesce sempre ad uscirne pulita (questo in generale).
La tematica della violenza sulle donne è molto seria, a prescindere da Kesha, ma come spesso accade, le donne invece di coalizzarsi per affrontare un problema, si dividono. E’ più forte di loro, a quanto pare.
Che cosa ne pensate di tutto questo polverone mediatico? Chi ha ragione?