Contenuti dell'articolo
Ci ha lasciati l’8 agosto 2022, a soli 73, scopriamo tutto su una delle superstar più famose della storia del cinema e della musica, Olivia Newton-John.
Olivia Newton-John è stata una delle artiste soliste di maggior successo della sua generazione.
Olivia ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, ha recitato in uno dei più grandi film musicali di tutti i tempi ed è stata un tesoro nazionale per il Regno Unito e l’Australia.

Chi era Olivia Newton-John
∎ Nome: Olivia Newton-John
∎ Data di nascita/morte: 26 settembre 1948 / 8 agosto 2022
∎ Luogo di nascita: Cambridge, UK
∎ Nazionalità: Australiana/Britannica
∎ Segno zodiacale: Bilancia
∎ Altezza: 1,68 m (scopri l’altezza di tutte le cantanti famose)
∎ Anni di attività: 1963-1922
∎ Genere Musicale: Pop, Country, Musical
Famiglia e vita privata
Dove e quando è nata Olivia Newton-John?
Olivia Newton-John è nata il 26 settembre 1948. Ha festeggiato il suo 73° compleanno nel 2021. Olivia è nata a Cambridge, in Inghilterra, dal gallese Brinley “Bryn” Newton-John (1914-1992) e da Irene Helene (1914-2003).
Il nonno materno ebreo, il fisico premio Nobel Max Born, si rifugiò con la famiglia in Inghilterra dalla Germania prima della Seconda Guerra Mondiale per sfuggire ai nazisti.
La nonna materna aveva origini ebraiche paterne ed è cugina di terzo grado del comico Ben Elton.
Suo padre era un ufficiale dell’MI5 che lavorava al progetto Enigma a Bletchley Park e che prese in custodia Rudolf Hess durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra, divenne preside della Cambridgeshire High School for Boys.
Nel 1954, quando Olivia aveva sei anni, i Newton-John emigrarono a Melbourne, in Australia, dove il padre lavorava come professore di tedesco all’Università di Melbourne.
Quanti figli ha avuto Olivia Newton-John?
Olivia Newton-John è stata madre di una figlia, Chloe Rose Lattanzi, avuta dal primo marito, l’attore Matt Lattanzi.
Anche Lattanzi è un attore e cantante. Nel 2008 ha partecipato al reality di MTV Rock the Cradle, classificandosi al terzo posto. Nel 2017, ha avuto un ruolo nel film di serie B Sharknado 5. Nel 2021 Olivia e Chloe hanno pubblicato un duetto insieme.
Chi è il marito di Olivia Newton-John?
Olivia Newton-John ha sposato il suo fidanzato di lunga data, l’attore Matt Lattanzi, nel dicembre 1984. Si erano conosciuti quattro anni prima durante le riprese di Xanadu.
La loro figlia, Chloe Rose, è nata nel gennaio 1986. La coppia ha divorziato nel 1995.
Nel giugno 2008 ha sposato segretamente John Easterling, fondatore e presidente dell’azienda di rimedi naturali Herb Company. I due si erano conosciuti 15 anni prima, ma si sono legati sentimentalmente solo nel 2007.
Olivia ha avuto in precedenza una relazione con Patrick McDermott, un cameraman americano di origine coreana.
Tuttavia, lui è scomparso nel 2005 durante una battuta di pesca. L’allora 48enne scomparve misteriosamente, lasciando a bordo oggetti personali, tra cui il portafogli. Negli ultimi anni, diverse pubblicazioni e programmi televisivi hanno affermato che è ancora vivo.
Quando e come è morta Olivia Newton-John?

A Olivia Newton-John è stato diagnosticato un cancro al seno nel 1992, nello stesso fine settimana in cui è morto suo padre.
In seguito si è ripresa e da allora è diventata una sostenitrice della ricerca sul cancro al seno. I proventi di molti dei suoi album sono andati a favore della ricerca sul cancro al seno.
Nel maggio 2017 è stato annunciato che il suo cancro al seno era tornato e si era diffuso nella parte bassa della schiena. Nel marzo 2018 ha fornito un aggiornamento sulle sue condizioni, dicendo di sentirsi “molto bene”.
Nel 2021 ha dato un altro aggiornamento positivo, dicendo di sentirsi “davvero bene”.
L’8 agosto 2022 Olivia si è purtroppo spenta all’età di 73 anni a causa del cancro.
In una dichiarazione pubblicata sui suoi canali social, il marito della Newton-John, John Easterling, l’ha elogiata come “simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni di condivisione del suo viaggio con il cancro al seno”.
“La sua ispirazione di guarigione e la sua esperienza pionieristica con la medicina vegetale continuano con l’Olivia Newton-John Foundation Fund, dedicato alla ricerca sulla medicina vegetale e sul cancro”.
Carriera Musicale

Olivia Newton-John ha pubblicato il suo primo album, If Not for You, nel 1971. L’album si posiziona alla 158ª posizione della Billboard 200 statunitense e alla 14ª posizione della Australian Albums Chart. L’album successivo, Olivia, pubblicato l’anno successivo, non ottiene buoni risultati commerciali.
Ha trovato il successo con il suo terzo album, Let Me Be There, che si è posizionato alla 54esima posizione della US Billboard 200. Il brano omonimo ha guadagnato una posizione di rilievo. L’omonima canzone principale ha ottenuto un’enorme popolarità e successo. Il brano ha fatto vincere a Olivia il suo primo Grammy Award nella categoria Best Female Country Vocalist. La canzone si posiziona al 6° posto della classifica US Hot 100 e all’11° posto della classifica australiana.
Nel 1974 pubblica l’album successivo, Long Live Love. La canzone I Honestly Love You le fa vincere il Grammy Award per il disco dell’anno e il Grammy Award per la migliore performance vocale pop femminile. Il brano ha raggiunto anche la vetta della classifica australiana Kent Music Report e della Billboard Hot 100 statunitense.
Nel corso degli anni ha continuato a pubblicare diversi album di successo. Tra questi If You Love Me, Let Me Know (1974), Have You Never Been Mellow (1975), Totally Hot (1978), Physical (1981) e The Rumour (1988). Ha vinto il suo quarto Grammy Award per la raccolta di video Olivia Physical, che comprendeva i video delle canzoni dell’album Physical.
In tutta la sua carriera ha pubblicato circa trenta album. I suoi album più recenti includono Two Strong Hearts Live (2015) e Friends for Christmas (2016). Entrambi gli album hanno raggiunto la prima posizione della Australian Albums Chart.
Greese e la carriera da attrice
Dopo il ruolo in Funny Things Happen Down Under, Olivia Newton-John ha interpretato il ruolo principale nel film Toomorrow del 1970.
Ha trovato un grande successo nel film musicale romantico Grease del 1978. Diretto da Randal Kleiser, il film fu un enorme successo. Guadagnò quasi 400 milioni di dollari con un budget di 6 milioni. La colonna sonora del film divenne molto popolare e si guadagnò una nomination agli Oscar, oltre a numerosi altri premi e nomination. Il film è stato anche elogiato dalla critica.
Ha continuato ad apparire in molti altri film, come Xanadu (1980), She’s Having a Baby (1988) e It’s My Party (1996). L’ultima volta è stata vista nel film commedia australiano-britannico del 2011, A Few Best Men, diretto da Dean Craig. Il film è stato accolto da critiche negative.
È apparsa anche in diversi programmi televisivi, tra cui American Idol, Sordid Lives: The Series e Dancing with the Stars