Contenuti dell'articolo
L’estate é finita, troviamo qui le canzoni Reggaeton Latin-Trap che hanno avuto maggior successo in questo 2022.
La musica latina si sta evolvendo, se fino a qualche anno fa c’era solo il Reggaeton o le classiche ballad latine, oggi la scena si é arricchita anche di molti artisti latin trap. Un genere pieno di vita, che sta facendo davvero fiorire artisti molto interessanti.
Rimangono poi le classiche bachate, o canzoni con base di salsa. La musica latina quest’anno ha prodotto davvero degli artisti di fama internazionale e capaci (come Bad Bunny) di imporsi anche nelle charts generaliste degli Stati Uniti.
Ecco qui alcune delle canzoni latin trap, reggaeton e latine che ci porteremo dietro da questa fruttuosa estate 2022
Rosalia – Despecha
Una canzone estiva ha un videoclip di successo, una canzone estiva è un successo trattato con cura dal suo autore, una perla del suo ultimo album Motomami. La canzone ha ottenuto successo non solo in america latina, ma anche in Italia. Rosalia infatti é spagnola, e la vicinanza italia-spagna é più che mai evidente.
Moscow Mule – Bad Bunny
Quando Bad Bunny ha annunciato che il suo nuovo album si sarebbe intitolato Mi verano si ti, era chiaro che ci sarebbe stata ancora una volta una tragedia romantica.
Tuttavia, l’autore del magistrale El último tour del mundo ha incluso anche la parola estate. Nostalgia, ritmo, sesso, calore, cuori spezzati e uniti? Tutto questo è contenuto nel nuovo album da ascoltare in spiaggia.
Titi Me Pregunto – Bad Bunny
Sempre dal disco “Un Verano Sin Ti”, “Titi Me Pregunto” é una canzone sugli amori e le ragazze di Bad Bunny, ma é anche una canzone divertente, originale, ironica, infatti il trapper parla con sua Zia della sua fama di rubacuori.
Becky G e Karol G – Mamii
Collaborazione tutta al femminile. Mamii di Becky G con Karol G. Le due cantanti si uniscono contro un uomo malvagio. La canzone entra di diritto nella lista delle hit latine di quest’estate. Bellissima collabo.
Shakira feat. Rauw Alejandro – Te Felicito
Uscita già da diversi mesi, questa é la vera hit estiva di Shakira. La cantante colombiana non manca mai l’appuntamento. Di recente ha svelato di essere al lavoro su un nuovo album. Speriamo che possa confezionare altre hit di questo calibro.
Aitana feat. Sangiovanni – Mariposas
C’è anche un po’ di Italia nelle hit latine di quest’anno. Sangiovanni ha prestato la sua “Farfalle” ad una collaborazione di successo con Aitana. Il risultato é “Mariposas”, che con le sue tonalità dance ha conquistato anche i mercati spagnolo e latinoamericani.
Paskman feat. Rafa Villalba – Chiquetere
Abbiamo anche la produzione Dance Alternativa quest’anno. Il produttore dj Paskman ha firmato questo brano davvero molto particolare per i canoni latini. Mischia sonorità techno ad un ritornello contagioso.
Daddy Yankee – Rumbaton
Oramai ha la sua età, ma é sempre il grande Re della musica Reggaeton. Non poteva mancare anche quest’estate Daddy Yankee. Il grande maestro non contempla la trap e rimane sul classico con questa Rumbaton. Un successo di views su Youtube, ed una canzone perfetta di quest’Estate 2022.
Maluma – Sobrio
Il sex symbol colombiano Maluma é tornato anche quest’estate 2022, “Sobrio” é il suo singolo di successo. Dopo le collaboorazioni con Madonna, il cantante torna con un brano più riflessivo e romantico.
Karol G – Gatubela
La potente e sexy hit di Karol G per questa estate del 2022. Si chiama “Gatubela”, anche questa canzone entra di diritto nelle hit latine verano 2022.
Lola Indigo, Maria Becerra – Discoteka
Collaborazione femminile uptempo. Quella tra Lola Indigo e Maria Becerra. Discoteka é un vero Party Anthem che potrebbe anche esplodere in autunno. Davvero una collabo potente tra donne.
Farruko – Pepas
Si rimane su un ambiente discotecaro. La canzone di Farruko di quest’estate é assolutamente “Pepas”. Il brano ha svalicato i confini latini, diventando un vero tormentone estivo 2022 a livello generale.
Camilo – Pegao
Siamo innamorati di questo artista. Camilo ha già dimostrato di avere un approccio musicale unico ed inconfondibile, e ci piacerebbe per lui un successo a più vasta scala. Non si colloca in generi musicali particolari, semplicemente fa musica molto leggera ed ironica. Non poteva mancare la sua ultima hit Pegao nella nostra lista. Viva Camilo!
Nicky Jam – Ojos Rojos
Altro artiste che abbiamo imparato a conoscere é Nicky Jam. Con la sua Ojos Rojos ha fatto ballare quest’estate 2022.
Sebastián Yatra – Tacones Rojos
Più Pop invece la hit Tacones Rojos, una canzone facile e gioiosa del cantante Sebastian Yatra.
Anuel AA, Zion, Randy – Malo
Più calssicamente trap latino c’è anche Anel AA, che insieme a Zion e Randy ci ha fatto ballare con “Malo”