Contenuti dell'articolo
Le canzoni per festeggiare Halloween nella maniera più spaventosa e dark, successi di ieri e di oggi per la festa di Halloween.
Ci siamo quasi. Sta per arrivare la festa della paura, una notte celebrata ormai in tutto il mondo in cui tendiamo tutti ad assumere le sembianze di ciò che fa più terrore, o quantomeno a rivisitare i costumi di essere mostruosi in chiave divertente.
Sta per arrivare una festa in cui i più piccoli cercano di guadagnarsi dolciumi a volontà ed i più grandi approfittano dell’occasione per divertirsi in feste mascherate, ma che teoricamente dovrebbe rappresentare , una vera e propria celebrazione della paura, nella sua forma più pura.
Molti artisti nel corso delle loro carriere hanno abbracciato atmosfere dark per cercare di stupire lo spettatore / ascoltatore e facendo leva su emozioni innate, come appunto il terrore. Ma il dark rappresenta per l’uomo un qualcosa di incredibilmente affascinante. Il pericolo, il mistero ed il sinistro sono tutte cose che riescono ad attrarci in maniera perversa, dal momento che ci inducono in uno stato di profonda eccitazione, un vortice di emozioni che nel bene o nel male ci fa sentire vivi, e ci risveglia dal torpore di una routine fin troppo ripetitiva.
Quello che vogliamo proporvi in questo post è un sondaggio in cui vichiediamo di esprimere una preferenza con un voto positivo o negativo per ogni video, in modo da comprendere chi secondo voi sia stato l’artista che abbia meglio rappresentato lo spirito di questa festività, da una parte giocosa e festosa, dall’altra lugubre.
Canzoni Halloween 2023
Backstreet Boys – EVERYBODY (BACKSTREET’S BACK) – 1997
Questo video non poteva assolutamente mancare in una lista dedicata ad Halloween. Torniamo indietro all’ormai lontano 1997 per quello che rappresentò il lead single dell’album Backstreet’s Back della boyband più amata di sempre, i Backstreet Boys.
Il video, girato da Joseph Kahn, crea una sorta di parodia del ben più celebre Thriller di Michael Jackson, su richiesta di Nick e Brian, componenti della band. Howie si trasforma in Dracula, AJ diventa il fantasma dell’opera, Nick una mummia, Kevin Dr. Jekyll & Mr Hyde ed infine Brian un lupo mannaro. Più horror di così è difficile.
Fifth Harmony – I’M IN LOVE WITH A MONSTER – 2015
Da una boyband anni ’90 ad una girlband attuale, le Fifth Harmony. I’m in Love With A Monster è un singolo pubblicato nel 2015 come colonna sonora del cartone animato Hotel Transylvania 2 che, già dal titolo, fa intendere che c’entri qualcosa di paranormale.
Il tenebroso video alterna scene tratte dal film ad altre in cui vediamo le cinque ragazze, corteggiate ognuna da un mostro diverso. Sicuramente uno dei più bei video della girlband, forse addirittura il migliore.
David Guetta Nicki Minaj – TURN ME ON – 2011
Quinto singolo estratto dall’album Nothing but the Beat del DJ francese David Guetta, in compagnia della rapper Nicki Minaj.
Il video della canzone si presta un po’ a tutti quegli strani esperimenti che non possono far altro che rimandarci ad uno dei classici per eccellenza della letteratura fantascientifica/horror, Frankenstein di Mary Shelley. In tutto questo Guetta è uno scienziato pazzo intento a creare la sua propria Nicki Minaj da varie parti meccaniche. Trama a dir poco curiosa..scoprite come va a finire
Lil Wayne – SUCKER FOR PAIN – 2016
Sucker for Pain è stato pubblicato la scorsa estate come singolo estratto dalla colonna sonora del film di grande successo al botteghino Suicide Squad. Si tratta di una super collaborazione tra Lil’Wayne, Wiz Khalifa, Logic, Ty Dolla Sign, Imagine Dragons e X Ambassadors.
Il video segue le orme del controverso lungometraggio basato sul controverso team di supercattivi dei fumetti DC. Non mancano richiami a scheletri, camicie di forza per malati mentali e varie scene decisamente in linea con la tenebrosa festività di Halloween.
Rihanna – DISTURBIA – 2008
A proposito di tenebroso, non potevamo in alcun modo dimenticarci del video del singolo Disturbia di Rihanna, pubblicato nel 2008 dalla ristampa dell’album Good Girl Gone Bad.
Sicuramente il videoclip di Disturbia è uno dei più particolari (anche il brano in sé non scherza) della discografia della star barbadiana, girato dal regista Anthony Mandler e dalla stessa cantante. Fin dai primi secondi si capisce la pazzia della creazione…la sola immagine di RiRi con gli occhi completamente bianchi basta per far entrare di diritto Disturbia in questa lista. Pezzo fantastico!
Little Mix – BLACK MAGIC – 2015
Decisamente più soft i richiami al paranormale contenuti nel video del singolo Black Magic delle Little Mix, lead single del loro disco Get Weird.
Le ragazze inglesi si divertono tra pozioni, poteri magici e libri di incantesimi in uno dei lavori più divertenti della loro videografia.
Charli XCX – AFTER THE AFTERPARY – 2016
Charli XCX proprio l’anno scorso in questo periodo dell’anno se n’era uscita con il singolo After The Afterparty e, se per caso vi è capitato di vedere il video, sapete che non potevamo far altro che inserirlo in questo speciale dedicato ad Halloween, visto che i protagonisti della “storia” sono degli zombie…in versione a dir poco trash.
Chris Brown – WALL TO WALL – 2007
Nel video di Wall To Wall (2007, dall’album Exclusive) Chris Brown è trasformato in un vampiro da una misteriosa donna che spunta dalle tenebre della notte e lo morde mentre il ragazzo è fermo nella sua decapottabile. Chris si risveglia pensando sia tutto un sogno ma la ragazza continua a comparire perseguitandolo, assieme ad altre vampire.
Il covo delle creature della notte diventa una pista da ballo dove Chris Brown si scatena mostrando il suo innato talento.
Gorillaz – CLINT EASTWOOD – 2001
Indimenticabile anche il singolo di debutto dei Gorillaz, uscito nel 2001 e rivelatosi un grande successo commerciale.
Clint Eastwood è un pezzo in pieno stile Gorillaz e campiona alcuni classici western come Il buono, il brutto e il cattivo, dove appunto recitava il celebre divo di Hollywood che dà il titolo alla canzone.
Nel video il gruppo virtuale combatte delle scimmie-zombie che si risvegliano all’interno di un cimitero durante una notte piovosa. Scena clou è sicuramente quella in cui gli zombie eseguono i passi della coreografia di Thriller di Michael Jackson.
Michael Jackson – THRILLER – 1982
Abbiamo nominato questo pezzo alcune volte nel corso di questa lista e non potevamo far altro che concludere in bellezza riproponendovelo.
Thriller è senza dubbio il video dei video; ha segnato la storia della musica, ha segnato la storia dei videoclip musicali ed è, ancora oggi, il video più famoso di tutti i tempi.
I richiami alla notte di Halloween sono arci-noti così come la storia del lead single dell’album più venduto nella storia della musica.
Michael Jackson preferiva chiamare le opere della sua videografia “short films”, vi lasciamo allora al suo cortometraggio basato sulla trama de Un lupo mannaro americano a Londra, premiato con 2 Grammy Awards e 3 VMAs.
The Nightmare Before Christmas – QUESTO È HALLOWEEN – 1993
Christina Aguilera – FIGHTER – 2002
Non é certamente una canzone relazionabile ad Halloween, ma il video musicale che accompagna Fighter di Christina Aguilera é assolutamente a tema. Uno dei capolavori assoluti della videografia della star.
Marilyn Manson – SWEET DREAMS – 1995
In questa cover Marilyn Manson, per eccellenza il rocker più dark, ci regalò un video davvero spaventoso per Halloween.
5 Seconds of Summer – TEETH – 2019
Con un’inquietante melodia rock, Teeth è già tra i migliori banger di Halloween. La rivista Rolling Stone lo ha definito “oscuro” e “inquietante”, creando l’atmosfera giusta per la stagione delle lanterne.
Ognuno dei quattro membri viene legato a una sedia e sottoposto a esperimenti. Il fallimento finale di tutto ciò li spinge nei loro rispettivi inferni mentali, mentre lottano per trovare un mezzo per fuggire nel corso del video. Le persone che conducono gli esperimenti su di loro non sono altro che le figure minacciose presenti nella rappresentazione mediatica dei manicomi, elevando l’elemento terrificante del video.
Lil Nas X – MONTERO (CALL ME BY YOUR NAME) – 2021
Se c’è qualcuno in grado di uccidere il diavolo, quello è Lil Nas X. Spaziando dall’estetica velleitaria del Giardino dell’Eden che rappresenta motivi e simboli biblici come l’incantevole serpente ma anche Lilith, la prima moglie di Adamo secondo il contesto ebraico, a un salto storico nello spazio fino al Colosseo greco-romano.
Alla fine, entra persino nelle fosse di fuoco e spezza il collo al diavolo, prendendo per sé la sua corona e assumendo le sembianze dell’angelo nero. Il video è ricco di perfezione visiva e di infinite allusioni, ma tutto culmina nel presentare l’artista come il suo io individuale e soggettivo, a differenza del pubblico di pietra presente al Colosseo. I temi trattati tentano di destabilizzare il legame tra religione ed eteronormatività, assegnando all’omosessualità uno spazio tutto suo.
Ray Parker Jr – GHOSTBUSTER – 1984
Prima dei numerosi reboot falliti del film Ghostbusters, c’era la stessa OG del 1984 con una sua sigla classica che recitava “Chi chiamerai? Acchiappafantasmi!”.
Il video inizia con una donna che entra in una casa illuminata al neon e percepisce una presenza non appena mette piede nell’abitazione. L’avatar fantasma di Ray Parker Jr. entra in scena e inizia a cantare il suo tema caratteristico e a farle degli scherzi. Nel video sono incluse anche scene del film originale, che mostrano il nostro gruppo di salvatori – Peter Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore – correre per la città con i loro ingranaggi acchiappafantasmi.
Parker Jr. si unisce al gruppo verso la fine, con il caratteristico logo del film “Vietato l’ingresso ai fantasmi”. È un grande viaggio nostalgico negli anni ’80. La vostra playlist di Halloween non potrà mai essere completa senza questo video musicale supremo.
Rockwell – SOMEBODY’S WATCHIN’ ME – 1984
Se Rockwell (vero nome Kenneth Gordy, figlio del fondatore della Motown Berry) tremava di fronte agli sguardi del Grande Fratello nel 1984, si può solo immaginare cosa penserebbe dell’era di Internet, in cui il governo, i media e gli hacker disonesti hanno tutte le stesse probabilità di tenervi d’occhio.
Kanye West – MONSTER – 2010
‘Ye ha tirato fuori tutte le carte in tavola per questo brano del 2010: Ha ospitato le voci di Jay Z, Nicki Minaj, Rick Ross e Bon Iver. Il gruppo cita immagini da incubo: succhiatori di sangue, folletti, la sposa di Chucky – e distribuisce una sana dose di odio a critici e scettici
Il groove funky e le rime malate fanno venire la pelle d’oca
Maneskin – THE LONELIEST – 2022
Anche i Maneskin ci hanno regalato quest’anno un video decisamente Dark, che perfettamente si adatta ad Halloween 2022. Si tratta dell’ultimo e recentissimo singolo “The Loneliest”.
Demi Lovato – SKIN OF MY TEETH – 2022
Demi Lovato é l’altra artista che quest’anno si é convertita ad atmosfere dark. Molto lugubre il suo video per Skin Of My Theeth.