Contenuti dell'articolo
Quali sono le canzoni più belle del 2022? Abbiamo un gusto particolare ma vogliamo fare la nostra lista di perle del 2022
Si chiude un 2022 difficile sotto ogni aspetto, una guerra, e tanta sofferenza, ma la musica ci viene sempre in aiuto, per sostenerci, per darci un attimo di conforto, o un attimo di tregua dalle difficoltà.
Abbiamo scordato la spensieratezza del 2019, e ci siamo tuffati in anni duri, dove per molti aspetti anche la musica l’abbiamo vissuta in maniera diversa. Pensiamo agli anni di picco emergenziale Covid, dove la musica dal vivo é scomparsa, e dove dischi tutti di pieno ritmo si potevano solo ballare nelle nostre case.
Speriamo di metterci alle spalle tutto, e speriamo in un 2023 pieno di grandi ritorni, ottima musica, e magari una situazione mondiale più serena.
Quest’anno la musica ha segnato un ritorno a ritmi più tradizionali, c’è sempre forte ispirazione verso il passato, continua il trend di richiamo alla dance iniziato da Kylie Minogue e Dua Lipa nel 2021, e ci sono tanti artisti che hanno sfornato singoli che lasciano senza fiato, alcuni sono arrivati all’apice del successo inaspettatamente.
Rosa Linn – Snap
Una delle canzoni più commoventi e genuine nel 2022. Un brano che partendo da Eurovision sembrava uno dei tanti, ma che poi si é rivelato una grande hit mondiale. Questa ragazza ha scritto una canzone davvero stupenda, che si può pensare per un amore perduto, ma che a me personalmente fa pensare ad una persona cara che non rivedrò mai più, e vorrei tanto riuscire a voltare pagina con uno schiocco di dita
Break My Soul – Beyoncé
Il ritorno di Beyoncé si é fatto sentire, questo brano ci é entrato in testa e non é più uscito. Un brano di energia, di potenza, di richiamo a sonorità passate. Un vero peccato che Queen B non ci abbia fatto sognare con un video musicale per questo brano che abbiamo davvero adorato. Break My Soul entra di merito nelle canzoni più belle del 2022.
Elodie – Bagno A Mezzanotte
Sarà stato anche un tormentone estivo, ma la qualità di questo brano é indiscutibile. Ritmo pop senza diventare dozzinale, e ritornello super catchy. Sicurmente Elodie ha alzato l’asticella per quanto riguarda il pop femminile italiano! Continua così ragazza, ci piaci da matti.
Camila Cabello Ed Sheeran – Bam Bam
Tonalità latine, senza diventare cheap. Bam Bam é assolutamente una delle canzoni più belle di Camila Cabello, sicuramente la più bella uscita in questo 2022. Ci sono sonorità che richiamano a suoni organici della musica latina, il ritmo é felice ma a tratti la canzone é quasi malinconica.
Lizzo – About Damn Time
Siamo alle sonorità a la Diana Ross, ma a cantare é Lizzo, con questo brano é rimasta in campo R&B ed ha fatto davvero un ottimo lavoro. Funky, fresca e tra le canzoni più allegre che siano state pubblicate in questo grigio e triste 2022.
Taylor Swift – Anti-Hero
Non é possibile togliere dalla lista la vera mattatrice del 2022. Taylor Swift con questa Anti-Hero ha fatto centro, un singolo davvero particolare con un ritmo e una produzione contagiosa. Nessuna discussione sulla qualità della sua scrittura.
Annalisa – Bellissima
Anche Annalisa ha fatto un salto in avanti con questa canzone “Bellissima”. Un tormentone, una canzone che richiama agli anni ’80 con un beat contagioso. Il brano potrebbe davvero essere un nuovo classico della musica italiana. Davvero bravissima in questa canzone, sicuramente tra le track più forti del 2022.
Charlie Puth – Loser
Del nuovo album di Charlie Puth questo é sicuramente il capolavoro. Un pezzo davvero costruito bene, e noi abbiamo avuto sempre un debole per questo ragazzo, che ha una voce stupenda, e crea delle canzoni davvero fantastiche con un richiamo alle sonorità del passato. Loser é una canzone originale e fresca, non ci stufiamo di ascoltarla.
Rosalia – Despecha
L’electro merengue di questa canzone di Rosalia é assolutamente una perla assoluta. Un brano potente, fiero, e freschissimo per la produzione ed il messaggio. Rosalia con l’album Motomami é anche tra le artiste più annoverate del 2022 dalla critica internazionale.
Bad Bunny – Titi Me Pregunto
Senza dubbio l’anno é stato quello di Bad Bunny, sebbene sarà il 2023 l’anno del coniglio nell’oroscopo cinese. Titi Me Preguntò é sicuramente la più originale e potente latin track del 2022, ha un flow fresco ed é uno dei migliori brani del disco pluri premiato Un Verano Sin Ti.
Nicki Minaj – Super Freaky Girl
La davano per spacciata, ma quest’anno Nicki Minaj ha di nuovo ribaltato tutti con il singolo Super Freaky Girl. Inutile insultarla, sarà dozzinale, ma é impossibile stare fermi mentre si ascolta questo pezzo di Nicki, fa ballare, fa venire voglia di muoversi, e ci da la speranza per un nuovo fantastico album della rapper che ha riportato di moda il rap femminile dopo anni di letargia. Cardi B, Latto, Megan Thee Stallion etc devono solo ringraziarla.
Camilo – Pegao
Un artista latino romantico, originale, alternativo, Camilo é davvero stato tra i nostri preferiti quest’anno con l’album Pa Adentro Pa Afuera. Il singolo di successo oltre che la meravigliosa Pesadilla del 2021 é Pegao, uscito ad inizio del 2022.
Blackpink – Pink Venom
A portare il pop in alto con ritmi incalzanti ci hanno pensato le Blackpink quest’anno. Le superstar della musica K-Pop ci hanno fatti innamorare di Pink Venom, il primo singolo del loro album Born Pink, un vero successone.
Maneskin – The Loneliest
Non é una ballata ai livelli di Coraline, ma certamente é un brano davvero distintivo di questo 2022. Il talento di Adriano e Co. é indiscutibile.