Domenica 3 giugno, è andata in onda la semifinale della diciassettesima edizione di Amici. I quattro ragazzi che, lunedì 11 giugno, si contenderanno la vittoria finale sono Irama, Carmen, Lauren e Einar.
A essere eliminata in semifinale è stata Emma, che ha perso l’ultima sfida contro Einar.
Contenuti dell'articolo
Tanti gli ospiti della semifinale, da Gianna Nannini ad Alvaro Soler passando per Beppe Fiorello, Fiorella Mannoia e Fabrizio Moro.
Una semifinale nella quale sono state mischiate le carte: infatti le tradizionali squadre Blu e Bianca sono state smantellate per lasciare spazio a una sfida in più fasi, tutti contro tutti. A ogni tranche di trasmissione è corrisposto un metodo di votazione diverso.
Nella prima fase sono stati i professori della commissione interna e i giudici di quella esterna a scegliere chi, tra i cinque semifinalisti in gara, fosse stato il migliore in una sfida tutta di duetti: Carmen con Gianna Nannini, Lauren con Beppe Fiorello, Einar con Fiorella Mannoia, Emma con Alvaro Soler e Irama con Fabrizio Moro.
Una sfida con un nulla di fatto dal momento che, tra giudici e professori, non è stato possibile accordarsi su un solo nome.
I cinque ragazzi sono così passati alla seconda fase, questa volta nelle mani del televoto. A conquistare il favore del pubblico sono stati Irama e Carmen.
E i professori hanno assegnato la maglia di primo finalista a Irama, da molti dato come il favorito per la vittoria finale.
I quattro rimasti in gara, nella terza fase, sono stati quindi giudicati dai professori della commissione interna. A ricevere il maggior numero di voti al termine delle esibizioni sono state Lauren ed Emma. Ad avere la meglio è stata la ballerina americana che si è guadagnata il secondo posto da finalista.
La terza a conquistarsi il diritto ad accedere alla finale è stata Carmen: la cantante ha convinto la commissione esterna, chiamata a decidere, prima con l’interpretazione di “Purple Rain” di Prince e poi, in ballottaggio con Emma, con il suo inedito, “La complicità”. Sono rimasti così a giocarsi l’ultimo posto disponibile Emma ed Einar: con il 70% dei voti, il pubblico da casa ha scelto il cantante della squadra blu.