Alessandra Mele ha pubblicato su Eurovision la versione in Italiano di Queen Of The Kings, Regina dei Re
Non c’è solo Italia in Marco Mengoni, anche una delle favorite, Norvegese, c’e sangue italiano. La giovanissima Alessandra Mele é nata a Pietra Ligure, e rappresenterà con una canzone pop molto nordica il suo paese, la Norvegia.
Per omaggiare le sue origini italiane la cantante ha pubblicato una performance davvero speciale della sua Queen Of The Kings in Italiano.
Chi é Alessandra Mele della Norvegia?
Alessandra Mele, conosciuta anche come Alessandra, è nata nel 2002 a Pietra Ligure e ha vissuto a Cisano sul Neva (Savona) fino a due anni fa, quando si è trasferita in Norvegia, dove frequenta il Lillehammer Institute of Music Production. Ha raggiunto la fama grazie alla sua partecipazione a The Voice of Norway nel 2022 e quest’anno ha vinto il MGP con “Queen of the kings”, una canzone da lei stessa scritta e composta insieme ad Henning Olerud, Linda Dale e Stanley Ferdinandez.
Nonostante il suo trasferimento in Norvegia, Alessandra mantiene un forte legame con l’Italia, come dimostra la pubblicazione della versione in lingua italiana del suo brano “Queen of the kings”, che la vedrà rappresentare la Norvegia a Liverpool. Alessandra è una delle favorite di questa edizione, al pari di altri artisti europei come Loreen dalla Svezia, Käärijä dalla Finlandia e TVORCHI dall’Ucraina.
Alessandra si esibirà nella prima semifinale di Liverpool martedì 9 maggio, e il pubblico italiano avrà la possibilità di votare per lei insieme al pubblico francese e tedesco. In caso di successo, porterebbe alla Norvegia il suo quarto microfono di cristallo, dopo le vittorie nel 1985, 1995 e 2009. Tuttavia, la votazione sarà determinata unicamente dal televoto per selezionare i finalisti, mentre la finale vedrà la tradizionale divisione 50/50 tra giurie e pubblico da casa. Quindi il supporto del pubblico italiano sarà fondamentale per Alessandra per raggiungere la finalissima di sabato 13 maggio.