Una notizia che è passata un po’ in sordina a causa della poca attenzione prestata dai media americani (più interessati alla trasformazione in Jessica Lange di Bruce Jenner), ma che noi ci teniamo a comunicarvi con piacere, è quella di Akon che tramite una nuova società elettrica da lui fondata,
la Solar Academy, fornirà energia elettrica a centinaia di milioni di Africani.
Di origine Senegalese, il cantante che ha fatto la sua fortuna in USA, non ha mai dimenticato le proprie origini ed ha sempre raccolto denaro da donare in beneficienza per l’ Africa.
La Solar Academy aiuterà gli ingegneri africani e gli imprenditori a sviluppare le competenze che consentiranno loro di produrre energia solare. Gli esperti saranno a disposizione per aiutare con formazione ed attrezzature. L’obiettivo dell’impresa è quello di insegnare alla gente come mantenere reti elettriche a energia solare. In un continente che ha 320 giorni di sole all’anno, sarà ottimo sfruttare questa forma di energia.
“Abbiamo il sole e tecnologie innovative per portare l’elettricità nelle case e nelle comunità. Abbiamo ora bisogno di consolidare le competenze in Africa “
L’organizzazione spera anche di creare posti di lavoro con la sua iniziativa.
“Ci aspettiamo che gli africani che si diplomano da questo centro elaborino nuove, innovative, soluzioni tecniche”
Cosa ne pensate di questa iniziativa?
Aggiornamento: Dopo le promesse mantenute sul suolo africano, Akon sta facendo di tutto per estendere la propria iniziativa in America Latina. Ha già incontrato Antonio Carlos Magalhães, ex politico e Senatore ed ora uomo d’affari, per proporre l’intervento della Solar Academy, al fine di garantire la corrente elettrica alle fasce più povere della popolazione.