Doja Cat ha pubblicato il 22 settembre 2023 il suo nuovo album Scarlet, il disco é stato anticipato da Paint The Town Red, numero 1 a livello mondiale.
Il quarto album di Doja Cat si chiama opportunamente Scarlet perché è una versione più concentrata e satura di Doja rispetto ai dischi precedenti come Hot Pink, dato che il rosa è una versione diluita del rosso, che sembra essere il colore di quest’epoca. Doja risponde ai suoni dei suoi dischi precedenti, dicendo a Variety: “So di aver fatto un sacco di cose rosa e morbide, un sacco di suoni pop e scintillanti,… ma per questa prossima era, sto andando in una direzione più maschile”.
È stato previsto che il nuovo album di Doja sarà “prevalentemente rap”, accompagnato da ganci cantati. All’inizio del 2023, Doja è andata su Twitter per parlare delle sue vecchie canzoni, tra cui l’odio per i suoi due precedenti album, Hot Pink e Planet Her, e per parlare dei suoi vecchi rap, dicendo;
Sono anche d’accordo con tutti coloro che hanno detto che la maggior parte dei miei versi rap sono medi e banali. So che lo sono. Non stavo cercando di dimostrare nulla, mi piace solo fare musica, ma mi sto stancando di sentirvi dire che non posso, quindi lo farò”.
Durante la creazione del progetto, Doja ha cambiato spesso il nome dell’album, passando da Hellmouth a Moist Holes e, più recentemente, a First of All. Scarlet è stato confermato come titolo in un’intervista di Harper’s Bazaar.
Il 17 aprile 2023, Doja ha pubblicato sulle sue storie di Instagram 19 titoli di brani, 18 dei quali erano canzoni finite. Quel giorno, durante la diretta su Instagram, Doja ha fatto ascoltare degli snippet di 1 secondo di ogni brano dell’album. I primi singoli estratti dall’album sono “Attention”, pubblicato il 16 giugno 2023, e “Paint The Town Red”, pubblicato il 4 agosto 2023. “Demons” è stato pubblicato il 1° settembre 2023. L’ultimo singolo di pre-release, “Balut”, è stato pubblicato una settimana prima dell’uscita dell’album.
La tracklist e le traduzioni del nuovo album di Doja Cat, Scarlet
- “Paint the Town Red”
- “Demons”
- “Wet Vagina”
- “FTG: Fuck The Girls”
- “Ouchies”
- “97”
- “Gun”
- “Go Off”
- “Shutcho”
- “Agora Hills”
- “Anticipation”
- “Frequently”
- “Embrace Life”
- “Skull and Bones”
- “Attention”
- “Balut”
- “Freestyle: What You Mean”