Contenuti dell'articolo
Beyoncé milionaria, ma evade il fisco? Lo scandalo prende forma.
Non é solo Shakira nei guai con il fisco per tasse non pagate, pare che anche Beyoncé abbia qualche guaio in ballo con la fiscalità a stelle e strisce. Ecco cosa é successo

Beyoncé presenta l’istanza
All’inizio di questo mese, Beyoncé ha presentato un’istanza alla Corte tributaria degli Stati Uniti contestando quasi 2,7 milioni di dollari di tasse e sanzioni. Il documento chiede alla corte di riconsiderare le imposte e le sanzioni aggiuntive stabilite dall’IRS in un avviso di carenza emesso il 18 gennaio 2023.
Ecco le cifre
Secondo l’avviso, Beyoncé deve 805.850 dollari di tasse aggiuntive e 161.170 dollari di penalità per il 2018. Si legge inoltre che deve 1.442.747 dollari di tasse aggiuntive e 288.549,40 dollari di penalità per il 2019. Su questi importi sono dovuti anche gli interessi.
Nella sua petizione Beyoncé sostiene che si è trattato di un errore da parte dell’IRS, che ha rifiutato deduzioni per milioni di dollari, tra cui 868.766 dollari attribuibili a un contributo di beneficenza riportato nel 2018.
Per quanto riguarda le sanzioni, l’IRS ritiene che sia dovuto il 20% dell’importo dell’imposta non versata. Tuttavia, nella sua petizione Beyoncé sostiene che, poiché “ha agito ragionevolmente e in buona fede”, se le imposte sono dovute, le sanzioni non dovrebbero essere applicate.
Knowles Carter in guerra col fisco americano
La Knowles-Carter ha presentato l’istanza alla Corte tributaria come unica contribuente. Il marito Sean Carter, noto anche come Jay-Z, non è stato incluso nell’istanza.