Contenuti dell'articolo
Da Lady Gaga a Billie Eilish, sono tanti gli artisti della musica Pop contemporanea che hanno messo le mani sugli Oscar per la miglior canzone originale. Scopriamo chi sono
La stragrande maggioranza dei musicisti Pop che hanno vinto l’Oscar non lo hanno fatto per le loro capacità recitative: di solito si aggiudicano il trofeo per la migliore canzone originale. Tuttavia, non è un’impresa da poco quando un cantante famoso si aggiudica una statuetta dell’Oscar.
Lady Gaga – Shallow
Lady Gaga non è riuscita a vincere il premio come miglior attrice per A Star Is Born, ma ha vinto l’Oscar, insieme a Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt, per la canzone “Shallow”, cantata insieme a Bradley Cooper.
Jennifer Hudson Dreamgirls
Jennifer Hudson ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2007 per il suo ruolo in Dreamgirls… E ha completamente rubato la scena a Beyoncé.
Adele – Skyfall
Adele ha fatto incetta di Grammy Awards come se niente fosse, ma è quasi scoppiata a piangere agli Oscar 2013 quando ha vinto il premio per la migliore canzone originale per “Skyfall”
Prince – Purple Rain
Prince ha ritirato l’Oscar per la migliore colonna sonora originale per Purple Rain vestito con una scintillante felpa viola.
Eminem – Lose Yourself
Il rapper bianco nativo di Detroit ha vinto per il brano “Lose Yourself” di 8 Mile nel 2002, ma purtroppo non è riuscito a partecipare alla cerimonia.
Elton John – Can You Feel The Love Tonight
Il suo iconico brano del Re Leone “Can You Feel the Love Tonight” ha vinto il premio come miglior canzone originale nel 1995.
Sam Smith – Writing’s On The Wall
Sam Smith ha vinto un Oscar, insieme a Jimmy Napes, per la canzone “Writing’s on the Wall” tratta da Spectre.
Stevie Wonder – I Just Called To Say I Love You
“I Just Called to Say I Love You” di Stevie Wonder non è solo una grande canzone memorabile, ma ha anche vinto un Oscar (Miglior canzone originale, 1985; il film era La donna in rosso).
Billie Eilish – No Time To Die
Eilish, a 20 anni, è diventata una delle più giovani vincitrici di Oscar di sempre grazie alla vittoria come miglior canzone per il brano di Bond “No Time to Die”, nel 2022 (insieme al fratello Finneas).
H.E.R. – Fight For You
H.E.R. ha vinto un Oscar all’età di 23 anni per la sua canzone “Fight for You” da Judas and the Black Messiah, nel 2020.
Over The Rainbow la più iconica di sempre
Tuttavia, una delle canzoni originali più iconiche degli Oscar è “Over the Rainbow” del film del 1939 “Il mago di Oz”, scritta da Harold Arlen e Yip Harburg. La canzone è diventata un classico nel tempo ed è stata eseguita da molti artisti di successo.