Contenuti dell'articolo
Chi é la cantante che ha venduto di più nella storia della musica degli Stati Uniti? Mariah Carey diventa la 12ma artista più venduta di sempre negli USA, ed é la prima tra le donne!
Mariah Carey é inarrestabile, nonostante le sue hit da Hot 100 manchino da un po’ di tempo. La cantante si é vista aggiornare i dati RIAA e diventa la cantante donna che ha venduto di più negli USA.
Il superamento di Barbra Streisand
All’inizio dell’anno, Mariah Carey era appaiata all’icona della musica Barbra Streisand per il titolo di artista femminile più venduta negli Stati Uniti.
Il superamento é arrivato il giorno del suo compleanno (27 marzo), e successivamente durante l’arco 2022 ha visto la 53enne godere di un’attenzione digitale crescente per il suo catalogo senza tempo – un’impresa che ha portato la Recording Industry Association of America (RIAA) ad aggiornare i dati relativi ad alcuni dei suoi più grandi successi.
Il risultato? Mariah non solo estende il suo record di vendite di album tra le donne negli Stati Uniti, ma sale anche nella classifica degli artisti digitali più venduti di tutti i tempi.
La RIAA ha annunciato lunedì (26 settembre) una serie di aggiornamenti delle certificazioni per i titoli del catalogo della Carey, tra cui “Emancipation of Mimi” (7x Platino) e il suo singolo di punta, “We Belong Together” (6x Platino). Il termine “Platino” indica vendite pari a 1 milione negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda le vendite dell’album, le nuove targhe portano le vendite accertate di Mariah Carey negli Stati Uniti a 71 milioni, rendendola la prima artista donna nella storia della RIAA a superare questa soglia.
Mariah Carey 12esima, dietro a soli uomini e band
Mariah si colloca così al dodicesimo posto tra gli artisti più venduti nella storia degli Stati Uniti, solo i Beatles (183 milioni), Garth Brooks (157 milioni), Elvis Presley (146,5 milioni), gli Eagles (120 milioni), i Led Zeppelin (112,5 milioni), Michael Jackson (89 milioni), Billy Joel (85 milioni), Elton John (79 milioni), AC/DC (75 milioni), Pink Floyd (75 milioni) e Bruce Springsteen (71 milioni) hanno venduto di più.
Nel frattempo, le vendite dei suoi singoli digitali si attestano a 49,5 milioni. Con un’ulteriore certificazione Oro (500.000 unità) o un aggiornamento delle vendite dei suoi successi già certificati Platino, diventerà la prima artista femminile della sua epoca a vendere più di 50 milioni di singoli digitali. Tra tutti gli artisti che hanno preceduto l’era dello streaming e del digitale, solo Michael Jackson (65,5 milioni) ha venduto altrettanti o più dischi digitali.