Olivia Newton-John se n’é andata troppo presto, la cantante però sta lasciando il segno nelle classifiche mondiali.
Appena 24 ore dopo l’annuncio della morte della superstar mondiale Olivia Newton-John, lunedì 8 agosto, i fan della leggendaria cantante si sono rivolti alle piattaforme digitali di download e streaming per trovare consolazione.

Sebbene l’evento sia tutt’altro che atipico dopo la notizia della scomparsa di un amato musicista, il catalogo della Newton-John sta dominando le classifiche di iTunes, sia a livello globale che statunitense, con successi più vecchi della maggior parte degli artisti che sta superando.
Dopo aver scalzato artisti del calibro di Beyonce, BTS e una miriade di altri artisti attuali, la cantante ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita.
Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la diva australiana è già entrata nei libri dei record come una delle artiste più vendute di tutti i tempi. Ora, le sue statistiche già leggendarie guadagneranno ancora più terreno grazie ai grandi picchi di vendite digitali ed all’attività di streaming.
Al momento, la classifica delle vendite di iTunes negli Stati Uniti rivela che Olivia occupa da sola sette delle prime 10 posizioni. Tra le voci ci sono le hit numero 1 della Hot 100 “You’re the One That I Want”, “Have You Never Been Mellow” e “Physical”.

Tra gli altri successi spicca il suo cavallo di battaglia, “Hopelessly Devoted to You”, che ha conquistato il primo posto. La canzone, che nel 1978 aveva raggiunto il terzo posto della classifica Pop statunitense, potrebbe rientrare nella Hot 100 al termine dell’attuale settimana di monitoraggio delle vendite, se si considerano tutti gli altri elementi (ad esempio, l’aumento dell’airplay radiofonico, l’incremento degli stream, ecc.)
Molte delle canzoni hanno guadagnato terreno anche nella classifica globale di iTunes, dove Olivia occupa 5 dei primi 10 posti.
Poiché questa maggiore attività è iniziata all’inizio della settimana di rilevamento, è probabile che almeno una delle sue canzoni compaia nella Hot 100 aggiornata.
R.I.P. Olivia Newton-John