Contenuti dell'articolo
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla cantante Beyoncé Knowles, e la sua lunga carriera più che ventennale.
Chi é Beyoncé?
∎ Nome: Beyoncé Giselle Knowles-Carter
∎ Data di nascita: 4 settembre 1981
∎ Luogo di nascita: Houston, Texas, Stati Uniti.
∎ Nazionalità: Americana
∎ Segno zodiacale: Vergine
∎ Altezza: 1,69 m (scopri l’altezza di tutte le cantanti famose)
∎ Colore degli occhi: marrone scuro
∎ Anni di attività: 1997-oggi
∎ Genere Musicale: R&B, Pop
∎ Etichette Discografica : Parkwood Entertainment, Columbia Records
∎ Nick name: Sasha Fierce, Bee, Queen B, JuJu, Queen Bey
Biografia di Beyoncé
Beyoncé Giselle Knowles-Carter, nota come Beyoncé, è una cantante, cantautrice ed attrice statunitense nata il 4 settembre 1981 a Houston, in Texas. Beyonce Knowles è stata la cantante frontwoman del gruppo Destiny’s Child, che è stato classificato da Billboard come il terzo gruppo femminile di maggior successo di tutti i tempi, dopo le TLC e le Supremes. Il gruppo R&B è stato scoperto da Whitney Houston e gestito dal padre di Beyonce, Mathew Knowles.
Nel febbraio 2004, grazie al suo album di debutto da solista “Dangerously in Love”, Beyoncé si è aggiudicata cinque Grammy Awards alla 46ª edizione dei Grammy Awards. Da quel momento in poi sono stati pubblicati sette album da solista, la cantante ha sempre debuttato alla numero 1 della Billboard 200 album, ed ha collezionato 28 grammy awards nella sua carriera diventando la donna più premiata ai Grammy della storia. Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo album Renaissance Act 1, già leader nelle classifiche mondiali.
Figli, Marito e Genitori
Il marito Jay-Z: Beyoncé forma una sua famiglia da molti anni con il rapper ed imprenditore Jay-Z. La coppia é tra le più celebri del musicbiz, se non la più celebre. Insieme hanno dato vita ad una famiglia.
I genitori Mathew e Tina: sono Mathew Knowles and Tina Knowles i genitori di Beyoncé, che hanno influenzato notevolmente la carriera della giovane ragazza. Mathew é stato manager di Beyoncé per molti anni, Tina é stata spesso coinvolta nello stile e l’abbigliamento di Beyoncé.
I tre figli: Blue Ivy nata nel 2008, ed i gemelli Rumi e Sir nati nel 2017
Musica, album e record di Beyoncé
Gli album di Beyoncé
Beyoncé ha 7 album al suo attivo, ha pubblicato Renaissance proprio qualche settimana fa.
∎ Dangerously in Love (2003) – con questo album e il suo singolo “Crazy in Love“, Beyoncé è diventata la prima donna ad avere un album e un singolo in vetta alle classifiche statunitensi e britanniche.
∎ B’Day (2006)
∎ I Am… Sasha Fierce (2008) – con questo album Beyonce è diventata la prima artista femminile a vincere sei Grammy in una sola serata.
∎ 4 (2011)
∎ Beyoncé (2013) – questo album ha battuto il record mondiale di album venduto più velocemente su iTunes.
∎ Lemonade (2016)
∎ Renaissance (2022)
I record ed i premi di Beyoncé
Beyoncé è entrata ancora una volta nella storia della musica dopo aver infranto un altro record.
Con la nuova canzone “Break My Soul”, l’artista è diventata la prima donna nella storia ad avere 20 hit nella top 10 della Billboard Hot 100 come artista solista e 10 come membro di un gruppo. Seguendo le orme di Paul McCartney e Michael Jackson, Beyoncé è solo la terza musicista a compiere questa impresa.
Come membro delle Destiny’s Child, Beyoncé si è assicurata 10 Top 10 tra il 1998 e il 2005, mentre sette dei suoi 10 brani da solista hanno raggiunto la prima posizione. Prima di Break My Soul, l’ultima canzone da Top 10 della musicista miliardaria è stata “Savage”, una collaborazione del 2020 con la rapper Megan Thee Stallion.
Record di Grammy e Premi
A 41 anni, Beyoncé vanta ben 28 premi e 79 nomination, che la rendono la donna più nominata e la cantante più premiata nella storia dei Grammy. Per conquistare la corona dei Grammy di tutti i tempi e superare il direttore d’orchestra George Solti, Beyoncé ha bisogno di altri quattro premi.
La cantante ha anche 29 MTV Music Awards a suo nome, che la rendono l’artista più premiata fino ad oggi. Non solo, è anche l’artista più premiata ai BET Awards e ai Soul Train Awards.
15 curiosità su Beyonce
∎ Il numero preferito di Beyonce è il 4.
∎ Queen Bee ha scritto “Crazy in Love” in due ore… con i postumi di una sbornia!
∎ Beyoncé registra e archivia ogni singola intervista che rilascia.
∎ Il talento canoro di Queen Yonce ha iniziato a manifestarsi alla giovane età di 8 anni.
∎ Sasha Fierce è l’alter ego di Beyoncé Knowles-Carter, che si può incontrare nel terzo album intitolato “I Am… Sasha Fierce”.
∎ Beyoncé ha cantato in chiesa da giovanissima
∎ Nel 2012 fu nominata la donna più bella del mondo
∎ Beyonce ha avuto un aborto, avrebbe ora 4 figli.
∎ Beyoncé é allergica ai profumi
∎ Ha avuto solo un fidanzato oltre a Jay-Z
Colori: oro e rosa
Cibo: Braccio di ferro e pizza
Bevande: Vino rosso – Bordeaux Pétrus
Canzone: “Love Fool” dei Cardigans
Film: È nata una stella
La voce di Beyoncé
Beyoncé ha una delle voci più incredibili della storia della musica, abbiamo curato uno speciale sulla sua incredibile voce, puoi leggerlo cliccando qui.