Secondo Rolling Stone é “Formation” di Beyoncé il più bel video musicale mai registrato nella storia. La cantante texana supera Madonna e Michael Jackson in questa classifica.
Il magazine musicale Rolling Stone, uno dei più autorevoli di sempre, ha deciso che il video migliore mai registrato in musica é quello di Beyoncé datato 2016 “Formation”. Una decisione ed una classifica che farà certamente discutere, anche perché la texana mette dietro di se personaggi storici di grandissimo spessore, quali Michael Jackson, Lady Gaga, Janet Jackson, Madonna, George Michael e tanti altri.
La rivista ha commentato così la scelta di porre Formation al primo posto:
“Se il visual album di Beyonce l’ha consacrata come una delle più grandi artiste di tutti i tempi, il video di “Formation” (e il successivo album Lemonade), pubblicato a sorpresa, l’ha segnata come una delle più importanti. Ha collaborato con la regista Melina Matsoukas, che ha tratto ispirazione da artisti del calibro di Maya Angelou, Octavia Butler e Toni Morrison in un suggestivo commento su momenti significativi della storia nera americana. In meno di cinque minuti, Beyoncé passa da una casa in stile piantagione dove gli abitanti neri sono i padroni, non gli schiavi, alla cima di un’auto della polizia che affonda. In particolare, ha pubblicato il video nella prima settimana del Black History Month 2016, il giorno tra quelli che sarebbero stati i compleanni di Trayvon Martin e Sandra Bland. Giorni dopo, avrebbe eseguito la canzone al Super Bowl, circondata da ballerini in abiti ispirati alle Pantere Nere. “Volevo mostrare – questo è il popolo nero”, ha detto Matsoukas al New Yorker. “Trionfiamo, soffriamo, anneghiamo, veniamo picchiati, balliamo, mangiamo e siamo ancora qui”.
Ecco la Top 25 dei migliori video della Storia Secondo Rolling Stone
1. Beyonce – ‘Formation’
2. Johnny Cash – ‘Hurt’
3. Madonna – ‘Vogue’
4. Childish Gambino – ‘This Is America’
5. New Order – ‘The Perfect Kiss’
6. Beastie Boys – ‘Sabotage’
7. D’Angelo – ‘Untitled (How Does It Feel?)’
8. Peter Gabriel – ‘Sledgehammer’
9. Guns N’ Roses – ‘November Rain’
10. Michael Jackson – ‘Billie Jean’
11. George Michael – ‘Freedom ’90’
12. Beyoncé – ‘Single Ladies (Put a Ring on It)’
13. Nirvana – Smells Like Teen Spirit’
14. A-Ha – ‘Take on Me’
15. The White Stripes – ‘Fell in Love With a Girl’
16. Missy Elliott – ‘The Rain (Supa Dupa Fly)’
17. Duran Duran – ‘Hungry Like the Wolf’
18. Prince – ‘Kiss’
19. Radiohead – ‘Paranoid Android’
20. DJ Shadow (ft. Run the Jewels) – ‘Nobody Speak’
21. Fatboy Slim – ‘Weapon of Choice’
22. Young Thug – ‘Wyclef Jean’
23. JAY-Z – ’99 Problems’
24. Yeah Yeah Yeahs – ‘Maps’
25. U2 – ‘One’