Un anno di rinascita anche per la musica? Ecco alcuni degli album più attesi per l’anno 2021 a livello internazionale.
Il 2020 tutto sommato a livello musicale non ci ha lasciati delusi, anzi, sono diversi gli album interessanti usciti durante l’anno! Peccato però che tutti questi album li abbiamo “vissuti” molto meno, vista l’assenza di live shows, concerti, e discoteche chiuse.
Il 2021 potrebbe essere un anno di rinascita, ma noi non ci crediamo fino a quando non lo vediamo, e speriamo che entro l’estate si possa tornare ad una semi normalità, compresi gli svaghi che riguardano la musica.
Sono in prima battuta gli artisti che hanno pagato di più dal lockdown, infatti con lo streaming, oramai sono i concerti live che fanno fare qualche soldo ai nostri beniamini, ma tutti sono stati costretti a cancellare i propri show.
Pensiamo positivo e diamo uno sguardo ai grandi nomi che ci attendiamo di ascoltare nel 2021, con album già confermati, album che arriveranno ma ancora senza titolo, ed album che con molta probabilità e con le nostre speranze potrebbero uscire.
Contenuti dell'articolo
Quali sono gli album più attesi del 2021
Adele – TBA
Non c’è dubbio, il ritorno di Adele é certamente il più atteso di tutti. Non solo perché manca da diversi anni, ma anche perché ogni suo album rilasciato fino ad oggi ha ottenuto enormi successi commerciali fuori dal tempo, come pure critiche super favorevoli.
La cantante é dimagrita parecchio ed ha rivoluzionato la sua immagine, tanto che qualcuno già sperava in un ritorno già a fine 2020. Ed invece, anche qua il covid ha giocato il suo ruolo, con la cantante britannica ed il suo management che hanno optato per un posticipo a tempi migliori.
Rihanna – TBA
Il nono album di Rihanna é insieme al nuovo di Adele tra i più attesi, oramai da anni. Già nel 2020 speravamo in un ritorno, ma le aspettative sono state deluse. La cantante ha deciso di focalizzare la sua carriera su altri affari oltre alla musica, una linea di cosmetici, ma anche abiti, ed altri accessori fashion. Come darle torto? In effetti sono tutti business di enorme successo che l’hanno catapultata ad essere la cantante più ricca di questi anni.
Ovviamente però, da una prospettiva musicale, la sua assenza sta cominciando a farsi sentire, e sta facendo innervosire non poco anche i suoi più grandi fan. Non ci fidiamo di una release nel 2021, ma ce la auguriamo davvero tanto.
I rumors su questo progetto #R9 sono stati innumerevoli, c’è chi dice che sarà caraibico, chi pensa sia pop dance, e altri sostengono che sarà urban. Si vociferava anche l’idea di due album. Per ora abbiamo solo avuto conferma da parte di Rihanna che ci sta lavorando.. con tutta calma.
Lana Del Rey – Chemtrails over the Country Club
Sarà tra le prime artiste a pubblicare il suo nuovo album. Lana Del Rey ha già terminato il nuovo album “Chemtrails Over The Country Club”, un disco del quale stiamo già parlando da diverso tempo. Sebbene il primo singolo sia passato quasi inosservato, la cantante promette un disco emozionante e pieno di sorprese, con tanto di trailer della title track che ci fa ben sperare.
Lorde – TBA
L’alternative Popstar Lorde ha conquistato il cuore di tutti con il suo album “Melodrama” del 2017. Dopo diversi anni sembra che il 2021 la vedrà protagonista con un nuovo disco, e le aspettative sono davvero alte.
Billie Eilish – TBA
Fenomeno socio culturale nato nel 2019, la giovanissima Billie Eilish é sicuramente tra gli artisti da tenere d’occhio nel 2021. La giovane artista ha già rilasciato un nuovo singolo e pare pronta per un rilascio di un nuovo album nel 2021, dopo essere stata l’artista più premiata nel 2020 appena passato.
Il debutto When We All Fall Asleep, Where Do We Go? é tra i best seller dell’ultimo anno passato, acclamato con i favori della critica, e tra gli album che hanno mobilitato maggiormente un fanbase giovane con un gusto musicale eclettico e fuori dalla norma.
Drake – Certified Lover Boy
Il mondo é ai suoi piedi ogni volta che rilascia un disco. Drake é assolutamente l’artista maschile più atteso per il suo ritorno nel 2021! Il disco ha già il titolo di Certified Lover Boy, e potrebbe uscire in qualsiasi istante dell 2021, con la solita tattica del disco a sorpresa pronto a rompere nuovi record.
Anche il rapper canadese sembra aver messo il progetto in stand by nel 2020 a causa della pandemia.
Bruno Mars – TBA
Chi potrà rivaleggiare con Drake se non Bruno Mars? Il cantante di 24k Magic ha al suo attivo 3 album, e tutti e tre sono stati dei best seller, che hanno superato i 5 milioni di copie ciascuno, con il suo debutto che é già disco di Diamante a livello mondiale.
Cosa inventerà questa volta il nostro magico performer ed artista R&B? Il suo ultimo disco é stato un richiamo malinconico al sound R&B e New Jack Swing, e l’ha portato ad un grande successo, ora sarà davvero importante che strada percorrere per il nuovo album. Innovazione o tradizione? Chi collaborerà con lui nel nuovo disco? Il 2021 con Bruno Mars sarebbe già un anno davvero completo ed appagante.
Jazmine Sullivan – Heaux Tales
Già pronto e fuori l’8 gennaio il nuovo progetto di una delle più magnifiche e sottovalute voci della scena R&B, quella di Jazmine Sullivan. La cantante ha già in cantiere un progetto che parla di storie di donne nella contemporaneità, si chiama Heaux Tales, e noi lo inseriamo nei più attesi comeback del 2021, perché tuttavia la nostra vocazione per l’R&B e soul c’è ancora, e perché siamo sempre amanti delle grandi voci.
Janet Jackson – Black Diamond
Sembrava già essere pronto per il 2020 questo nuovo progetto di Janet Jackson, sequel dell’acclamato “Unbreakable”. Anche lei per via della pandemia ha deciso di posticipare, anche perché legato al disco c’era già in progetto un tour.
Speriamo che il 2021 possa permettere a Janet di rilasciare questo nuovo album, che stavolta di prospetta come un ritorno ai suoi ritmi ed ai suoi video più scatenati, dopo un disco riflessivo e profondo come “Unbreakable”.
Kendrick Lamar – TBA
Lamar ha lavorato duramente dall’uscita del 2017 di “Damn”. Il suo ruolo da protagonista nella colonna sonora di “Black Panther” ha portato a collaborazioni elettrizzanti e dinamiche, e ora ci aspettiamo qualcosa di nuovo dal rapper acclamato dalla critica. Da un tale maestro della composizione multi-genere, potremmo ottenere ricevere qualcosa di davvero sorprendente e speciale.
Cardi B – TBA
La rapper di “WAP” Cardi B ha ottenuto una hit enorme nel 2020, ma il suo nuovo album ancora non é pronto. La femcee vuole assicurarsi di non sbagliare il colpo per il suo sequel di “Invasion Of Privacy“, ed il 2021 sarà l’anno della verità. Le prospettive per un nuovo best-seller ci sono tutte, rimane di questi anni la rapper di maggior successo, ed ha ottenuto più hit delle rivali Nicki Minaj e Megan Thee Stallion.
Vedremo in che direzione andrà la regina delle rime e stripper con questo nuovo provocante lavoro discografico.
Lil Nas X – TBA
Rimaniamo in ambito Rap. tra gli album più attesi del 2021 anche quello del rapper Lil Nas X. Il suo compito? Quello di scrollarsi di dosso la nomea di One Hit Wonder, ed a noi é piaciuta molto la sua “holiday”, anche se non ha ottenuto il successo sperato. Sicuro che il 2021 porterà con se il nuovo album del rapper più istrionico del momento, e speriamo ci siano altre grandi hit.