Tormentoni: Puntuale come ogni anno, ecco la nostra lista delle possibili canzoni dell’estate!
L’estate post-COVID sarà sicuramente singolare e abbastanza strana, all’insegna del distanziamento sociale e del plexiglas.
Nonostante tutto, anche quest’anno è partita la corsa al tormentone con molti artisti italiani e stranieri in lizza per il titolo di canzone regina dell’estate!
Proviamo a stilare una lista dei brani che più ascolteremo in questi mesi estivi, fino forse a detestarli o amarli in quanto colonna sonora di nuovi ricordi!
Ecco i tormentoni che abbiamo selezionato per questa estate 2020
Contenuti dell'articolo
NON MI BASTA PIU’ – Baby K e Chiara Ferragni
Iniziamo questa carrellata con Baby K che, puntuale come ogni anno, partecipa alla corsa al tormentone estivo! Per il 2020, la cantante e rapper italiana ha fatto le cose in grande chiamando come ospite speciale del nuovo singolo “Non mi basta più” addirittura Chiara Ferragni! Il pezzo è il classico brano gioioso e radiofonico à la Baby K e verrà anche utilizzato come jingle dei nuovi spot pubblicitari Pantene!
GOOD TIMES – Ghali
Tra i rapper più originali e in voga della scena italiana, Ghali con il suo secondo album DNA ha messo d’accordo pubblico e critica. Quest’estate sarà difficile non sentire ovunque quel “Bell’atmosfera…” senza fischiettarne il seguito! Good Times è sicuramente un pezzo orecchiabile e dal successo annunciato!
MAMACITA – Black Eyed Peas, Ozuna & J. Rey Soul
Uscito in piena quarantena, questo pezzo dall’inedito sapore latino per i Black Eyed Peas non ha faticato a farsi notare in radio e classifiche. Date le sonorità e i featured artists, siamo sicuri che il brano farà faville nei caldi mesi estivi!
GUARANA’ – Elodie
Prodotta nuovamente da Dardust, Elodie torna con un pezzo dalle sonorità tropical e prettamente pop. Per l’occasione la cantante sfoggia anche un nuovo accattivante look! Guaranà funziona e merita sicuramente un posto in questa lista di possibili tormentoni!
IL SUDORE CI APPICCICA – Francesco Gabbani
Da Occidentali’s Karma in poi, Francesco Gabbani non ha sbagliato un colpo! Dopo l’exploit al Festival di Sanremo 2020, il cantautore toscano torna con questo pezzo coinvolgente e scanzonato che sarà sicuramente campione di airplay radiofonico!
RAIN ON ME – Lady Gaga & Ariana Grande
Da quando è uscito, il nuovo album di Lady Gaga, Chromatica, è sulla bocca di tutti! Il disco riporta in voga uno stile pop-dance anni ’90 che ben si presta ad alleggerire gli animi dopo la pandemia globale. Uno dei momenti migliori dell’album, il secondo singolo Rain On Me, vede la preziosa collaborazione di Ariana Grande per un risultato esplosivo e coinvolgente!
MEDITERRANEA – Irama
Sono suoni e ritmi latini a caratterizzare l’ultimo singolo di Irama, dal titolo Mediterranea. La canzone sembra confezionata a puntino per diventare un tormentone estivo e bisogna dire che la missione è sicuramente compiuta!
KARAOKE – Boomdabash & Alessandra Amoroso
Per la serie “squadra che vince non si cambia“, anche quest’anno i Boomdabash e Alessandra Amoroso hanno deciso di unire le forze per una nuova collaborazione estiva. Dopo il successo di Mambo salentino dell’anno scorso, è ora la volta di Karaoke. Si tratta di un pezzo leggero e senza pretese, a tratti irritante ma comunque stabile alla numero 1 su iTunes Italia dal giorno della sua uscita!
IN YOUR EYES – The Weeknd
Per molti critici, gli ultimi singoli di The Weeknd sono tra le canzoni più belle del 2020 finora…e noi non possiamo che essere d’accordo sulla qualità del suo ultimo singolo In your Eyes! In America inizia ad avere sempre più successo ma anche alle nostre latitudini il pezzo, dai chiari richiami anni ’80, si sta facendo notare in radio e classifiche.
AUTOSTOP – Shade
Anche il rapper torinese Shade si unisce alla corsa al tormentone 2020 con Autostop, un brano allegro sulla voglia di viaggiare alla ricerca della felicità. Pubblicato a qualche mese di distanza dal singolo Allora Ciao, certificato disco di platino, anche questo nuovo pezzo sta scalando le classifiche e si trova nella top5 di iTunes Italia.
SAY SO (Remix) – Doja Cat & Nicki Minaj
Doja Cat ha fatto centro con la sua hit “Say So” che si è dimostrata estremamente longeva! Grazie a un remix insieme a Nicki Minaj, il brano prolunga il suo incredibile successo anche nei mesi estivi, senza mai stancare grazie a una produzione retrò fresca e scanzonata!
UNA VOGLIA ASSURDA – J-Ax
Il flow di J-Ax non delude mai e si fa sentire anche in questo nuovo pezzo, dal titolo Una Voglia Assurda. Non sarà il pezzo migliore della sua discografia ma è sicuramente perfetto per i mesi estivi! Siamo sicuri che farà successo anche in questa strana estate 2020!
SAVAGE REMIX – Megan Thee Stallion & Beyoncé
Già hit virale su TikTok, Savage di Megan Thee Stallion sta vivendo una nuova ondata di successo grazie al raffinato remix prodotto e cantato dalla diva delle dive Beyoncé. La collaborazione funziona e si sta dimostrando costante in vendite e apprezzamento!
BIMBI PER STRADA (CHILDREN) – Fedez & Robert Miles
Il 2020 è stato caratterizzato musicalmente dal revival della pop-dance anni ’90! Questa moda è stata abbracciata anche da Fedez che, per la sua Bimbi Per Strada, utilizza come base un capolavoro anni ’90 come Children di Robert Miles. L’operazione funziona e regala uno dei pezzi più ispirati del rapper, che continua a macinare ascolti sulle diverse piattaforme!
CHEGA – Gaia
Vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, l’italo-brasiliana Gaia Gozzi si sta facendo notare per il suo stile pop raffinato e originale. Non è da meno il suo ultimo singolo Chega, cantato interamente in portoghese! Il brano sta ricevendo sempre più consensi ed è stabile nella top10 italiana!
BAM BAM TWIST – Achille Lauro
Sound anni ’60 e atmosfere alla Tarantino caratterizzano l’ultimo singolo del veronese Achille Lauro! Bam Bam Twist coinvolge e riporta in scena ritmi di qualche decennio fa, per un twist moderno che si farà sentire molto in questi mesi estivi!
BREAK MY HEART – Dua Lipa
Dua Lipa è sicuramente una delle regine del pop in questo 2020! Dopo il successo dei singoli Don’t Start Now e Physical, la cantante britannica è tornata con l’accattivante Break My Heart! Si tratta di un brano fresco, raffinato e originale che gode di un astuto campionamento della hit Need You Tonight degli INXS!
CICLONE – Takagi & Ketra, Elodie, Mariah & Gipsy Kings
Takagi & Ketra non potevano certamente mancare nella nostra lista di possibili tormentoni! Ogni anno il duo di produttori sforna hit che fanno furore nei mesi estivi (Amore e Capoeira, Jambo). Nel 2020, è la volta di Ciclone in collaborazione con Elodie (che fa il bis in questa speciale lista) e gli artisti internazionali Mariah e Gipsy Kings. Non si tratta forse nel loro migliore prodotto ma siamo certi che sentiremo questo pezzo fino allo sfinimento nei prossimi mesi!