Contenuti dell'articolo
Nelly Furtado presenta il suo album “Loose” completamente prodotto da Timbaland!
Cambio di marcia, cambio di ritmo, con questo album, mantenendo la sua spiccata originalità e la sua voce inconfondibile.
Si distingue da tutti. Nelly Furtado è una cantante canadese di origini portoghesi, che ha visto il suo primo trionfo con il singolo “I’m Like A Bird” nel 1999, le chart americane vennerò attaccate da questa canzone diversa, felice, allegra, l’album di debutto divenne un “must”, si intitolava “Whoa! Nelly”.
Il seguito fu “Folklore” decisamente più etnico e meno “conquista mercati” del primo album, questo secondo lavoro conteneva una canzone secondo me favolosa come “Try”, il ritmo dell’album era dettato da sonorità “world music”.
Ed oggi, nel 2006 c’è “Loose”, un altro bel cambiamento di stile, l’album è prodotto da Timbaland, che sembra risorgere anche come produttore (dopo un periodo poco proficuo), le canzoni sono ricche di ritmo, ed è pieno di club Banger, come già detto nell’articolo sui singoli, per lanciare Loose vi sono due canzoni in circolazione “Maneater” e “Promiscuous Girl”, la seconda a mio parere è decisamente più trascinante e convincente!
Nell’album vi sono anche dei featuring, il più appariscente è un feat. Juanes (l’artista latino americano, quello de la Camisa Negra per intenderci). Io tifo perchè faccia una buona entrata nella billboard chart americana.., è una ragazza con talento da vendere, e poi guardate le foto, è veramente stupenda, la sua naturalezza, delicatezza… e i suoi occhi fantastici!
La recensione track by track
“Afraid”
L’album si apre con un brano mid-tempo di influenza R&B con un ritornello orecchiabile e la voce soave di Furtado.
“Maneater”
brano di spicco, “Maneater” è un inno dance-pop con un ritmo forte e un ritornello memorabile. La voce scherzosa della Furtado rende il brano ancora più divertente.
“Promiscuous” (featuring Timbaland)
Singolo di successo, “Promiscuous” è un duetto sensuale e civettuolo tra Furtado e Timbaland. Il ritornello orecchiabile e il testo intelligente della canzone hanno contribuito a renderla uno dei maggiori successi dell’anno.
“Glow”
“Glow” è un brano più lento e introspettivo, con la voce soul della Furtado e una produzione liscia e influenzata dall’R&B.
“Showtime”
Altro brano di spicco, “Showtime” è una divertente canzone dance-pop in levare, con un ritornello orecchiabile e un’energia in levare.
“No Hay Igual” (featuring Calle 13)
brano in lingua spagnola con la partecipazione del duo rap portoricano Calle 13, “No Hay Igual” mostra la versatilità della Furtado come artista e la sua capacità di esibirsi in più lingue.
“Te Busque” (featuring Juanes
Altro brano in lingua spagnola, “Te Busque” è un bellissimo duetto con il cantante colombiano Juanes. La delicata chitarra acustica e la voce appassionata ne fanno un pezzo forte dell’album.
“Say It Right”
Singolo di successo, “Say It Right” è un brano scorrevole, di influenza pop, con un ritornello memorabile e una produzione accattivante.
“Do It”
Un brano dance-pop in crescendo, con un ritornello divertente e una produzione orecchiabile, “Do It” è un pezzo forte dell’album.
“In God’s Hands”
Un brano più lento e introspettivo, “In God’s Hands” è una bellissima ballata con la voce accorata di Furtado.