Prima di addentrarci in un nuovo capitolo degli American Music Awards, che si terranno il prossimo 20 Novembre presso il Microsoft Theater di Los Angeles, facciamo un bel tuffo nel passato e rinfreschiamo la memoria con i look più interessanti che hanno caratterizzato la cerimonia del Red Carpet dal 2010 ad oggi.
Ad onor del vero, da sempre le celebrità hanno difficoltà a seguire regole glamour e di stile, specie quando si parla del music biz dal momento che l’obiettivo principale non è quello di rappresentare un trend setter, bensì quello di attirare l’attenzione dei media e dei fotografi.
10. Taylor Swift- AMAs 2012
Partiamo subito dalla cantante di Shake It Off, che sorprese tutti con un bellissimo mini abito champagne di Zuhair Hurad, con ricami dorati, maniche lunghe e scollatura sulla schiena. Accompagnato da un’acconciatura raccolta e da un semplice maquillage che ne esaltava il taglio degli occhi, Taylor colse quest’occasione per mostrare il lato più sofisticato di sé.
09. Katy Perry- AMAs 2010
Un’ immagine assolutamente romantica per Katy Perry, che calcò il famoso tappeto rosso della kermesse in uno stupendo tubino rosa, con scollo a cuore e adornato da fiori e strass tridimensionali. La lunghezza perfetta dell’abito la contraddistinse per una genuina sensualità. Un paio di orecchini in oro rosa e ametista le incorniciavano il volto.
08. Jennifer Lopez- AMAs 2011
L’anno successivo tutti gli obiettivi erano puntati su una superba Jennifer Lopez. Anche questa volta ritroviamo la mano sapiente di Zuhair Hurad. In questo caso, si trattò di un long dress a collo alto, con una manica singola e un motivo floreale di perline nere intessute in una sottoveste in seta color champagne. Il tutto è stato reso grintoso dalle pumps di Jimmy Choo.
07. Ciara- AMAs 2013
Garbatamente sexy si presentò la cantante di Goodies, con uno splendido long gown di J.Mendel in pizzo caratterizzato da un disegno grafico che consentiva un sofisticato gioco vedo-non vedo. Da ricordare come la sua versione più corta del celebre caschetto Bob suscitò interesse fra gli hair stylist.
06. Rihanna- AMAs 2010
Accattivante e seducente l’abito indossato dalla cantante barbadiana, prossima attrice nella pellicola Valerian e la Città dei Mille Pianeti, la quale vestì un lungo abito d’organza colore rosso scarlatto di Elie Saab. Il taglio dell’abito ne esaltava la figura e i suoi ricci fiammanti contornavano il suo viso poco truccato e radioso.
05. Katy Perry- AMAs 2013
Al giro di boa della nostra classifica ritroviamo Mrs. Perry. Il viso e la silhouette della cantante di Rise sono stati più volte associati alla tipica bellezza americana degli anni ‘50 e ’60, quali Bettie Page o Suzy Parker. La creazione di Oscar de la Renta riuscì ad esaltarne quell’aspetto. Interamente nero a pois bianchi, l’abito si apriva leggermente a partire dalla vita e sormontato da un leggerissimo strato di tulle con la stessa fantasia, sul quale erano ricamati dei fiori. Il trucco da pin- up e i capelli voluminosi rendevano Katy più bella che mai.
04. Christina Aguilera- AMAs 2013
Nello stesso anno, tornava sotto i riflettori una delle voci più belle del panorama musicale internazionale. Christina Aguilera, dopo la disastrosa apparizione dell’ anno precedente, mostro la nuova forma fisica ritrovata con un look total white disegnato per lei da Maria Lucia Hoan. L’abito aderente era caratterizzato da un profondo spacco e da dettagli trasparenti all’altezza dei fianchi. Dettagli non da poco: le decolleté di Louboutin ricoperte di cristalli e la clutch in abbinamento di Jimmy Choo.
03. Fergie- AMAs 2014
Sul gradino più basso del podio si posiziona la duchessa Fergie. Il suo outfit, tra i più semplici della storia degli AMA, è audace, giovane e glamour. Long dress nero con spacco sul fronte, scollo all’americana, ampia goccia sul retro e placchette dorate all’altezza della vita e delle spalle. La firma è di Helston Heritag.
02. Rihanna- AMAs 2013
Medaglia d’argento per l’outfit sfoggiato durante l’edizione numero 41 dalla cantante di Work. Si tratta di un look impegnativo, molto futuristico, ma assolutamente d’impatto, formato da uno scintillante e “succinto” crop top abbinato a un gonna a vita alta supertrasparente. Il collier di brillanti e il trucco accurato degli occhi ha permesso a Riri di essere tra le protagoniste più in voga della serata.
01. Rita Ora- AMAs 2014
Primo posto per una delle pop-star più incomprese. Rita Ora in Zac Posen ha dato lezioni di gusto ed alta classe a tante colleghe con anni di esperienza alle spalle. Quest’abito favoloso perché così ben tagliato e costruito nei volumi, di un brillante giallo limone, senza spalline e con uno strascico da vera diva. Il suo make up nude ne valorizzava le folte ciglia e l’acconciatura richiamava le grandi fashion icon del passato. A completare il look, una clutch di swarovski.
Si auspica che quest’anno le nostre celebrities, con tutti gli Image Expert che pullulano dietro le quinte di questi grandi eventi, abbiano fatto la scelta giusta in termini di abiti ma soprattutto di stile.