Contenuti dell'articolo
Ci sono cantanti “diversamente belli” che sono riusciti a sfondare nel mondo della musica che sempre di più punta sull’immagine anziché puntare sul talento
Torniamo a parlare dei personaggi del mondo della musica che hanno riscosso un grandissimo successo solamente grazie al proprio talento e non facendo base affatto sulla propria avvenenza fisica. E’ il turno di altri 5 cantanti.
Soprattutto per gli artisti d’oltreoceano la bellezza (secondo i canoni convenzionali) è un fattore molto importante, persino un punto di partenza per costruire un’intera carriera.
Non sempre però l’avvenenza fisica è un elemento imprescindibile per la scalata delle charts!
Ci sono cantanti che anche se “diversamente belli” sono riusciti a diventare vere e proprie icone! Ecco una lista di cantanti brutti che sono riusciti a raggiungere il successo
Lady Gaga?
Lady Gaga l’ho inserita con il punto di domanda e vi spiego subito il perchè: io non l’avrei mai messa in questa lista. Il senso di questi posts dovrebbe essere quello di elogiare gli artisti che sono riusciti ad ottenere successo senza contare sulla propria immagine. Lady Gaga, anche se talentuosa e non bellissima, non mi pare proprio che non abbia sfruttato la sua immagine per vendere.
Ve l’ho inserita perchè ho visto che era il nome più rumoreggiato nei commenti dell’articolo precedente, la volevate a gran richiesta, e soprattutto i Monsters, cosa che non mi aspettavo.
Inutile parlare dei suoi successi, penso che li conosciate tutti. Dal 2008 al 2011 è stata una vera e propria icona, un fenomeno della cultura pop.
Milioni di copie vendute con i suoi singoli ed album, premi su premi, è stata in grado di rivoluzionare completamente lo scenario pop di qualche anno fa. Era ovunque e nessuno riusciva a starle dietro.
Jay-Z
Ecco, per quanto riguarda Jay-Z invece dovremmo essere tutti unanimemente daccordo sulla sua menzione in questa lista, mi stupisce che nessuno abbia notato la sua assenza nel post precedente.
Jay-Z insieme alla moglie Beyoncè ha costruito un vero e proprio impero multimilionario. E’ uno dei rappers più capaci e stimati d’ America, un produttore discografico (ha scoperto Rihanna!), presidente di Roc Nation e Def Jam. E’ un imprenditore, è legato a marchi di abbigliamento e a squadre di basket (azionista dei Nets), ristoranti, servizi web e chi più ne ha più ne metta! Ha un patrimonio di 504 milioni di dollari!
Secondo MTV è il miglior MC di tutti i tempi, ha pubblicato ben 17 album ed ha vinto 19 Grammys. Inutile dire che ha venduto milioni di copie.
Sia
Io adoro Sia! Trovo che abbia una voce stupenda che riesce ad emozionare in maniera incredibile!
Lei inizialmente non ha ottenuto successo mainstream come cantante, così si è dedicata alla stesura di testi ed alla creazione di demo di canzoni da cedere ad altre artiste più famose di lei. (Christina Aguilera, Rihanna, Britney Spears, Celine Dion, Beyoncè, Rita Ora, Katy Perry, Jessie J, …) Alcune delle sue canzoni hanno fatto parte di colonne sonore di films e serie televisive di successo.
Dopo singoli in collaborazione con deejays il grande successo solista è arrivato nel 2014 con il singolo Chandelier e l’album 1000 Forms Of Fear.
Sia ha 39 anni, anche se ne dimostra molti di più! Non è di certo una bella donna, ma chi se ne importa? Ha una voce così poderosa! Sarei molto felice se mettesse giù le parruccone e mandasse a scuola quella tranquilla ragazzina, mostrandoci il suo volto. Siete daccordo?
Missy Elliott
E’ lei la vera regina dell’ hip-hop, altro che le sciacquette che ci sono in giro oggi.
Anche Missy è stata una attivissima songwriter, ha scritto per sè e per una miriade di cantanti, persino pop. Pensate che 4 dei 6 singoli estratti da “One In A Million” di Aaliyah sono stati scritti da Missy. Ha scritto per le Destiny’s Child, per Whitney Houston, Mariah Carey, Janet Jackson, Jennifer Hudson e tanti altri.
Anche lei oltre ad essere una rapper è una producer. Ha pubblicato ben 8 album, di cui 3 sono certificati platino in USA, uno doppio platino e 2 oro.
Per me nessuna donna riuscirà mai ad eguagliarla nel rap, è una sfida persa a priori. La sue canzoni hanno qualcosa di sexy ed animalesco, non ho trovato quel tipo di energia da nessuna altra parte.
Missy non è mai stata in forma, ma si è sempre esibita con dei ballerini bravissimi e anche lei ballava con coreografie molto sexy. I suoi video riuscivano a trasmettere energia e passione per il ballo.
Lil Jon
Chiude la lista di oggi Lil Jon, che sicuramente non è un uomo di bell’ aspetto. Lui è stato il pioniere del sottogenere crunk, e ne rappresenta ancora il massimo esponente.
Ha collaborato con tantissimi artisti ed è apparso nei loro video. Essendo anche un beatmaker ha curato le produzioni di molti pezzi degli artisti con cui collaborava. A lui si deve il successo planetario riscosso dal singolo Yeah! di Usher. E’ stato anche attivissimo nella creazione di canzoni per le colonne sonore dei film, è apparso anche in diverse produzioni cinematografiche.
Anche lui è un “brutto” di successo!
Amy Winehouse
La cantante/songwriter Amy Winehouse ha riscosso un successo enorme grazie alle sue incredibili doti, pur essendo continuamente derisa nel corso degli anni per il suo aspetto fisico su tutti i blog di gossip trash e musicale.
Il vero successo arrivò per le nel 2007, con l’uscita del secondo album Back to Black, che trainato da singoli come Rehab, Love Is a Losing Game e l’omonima traccia Back to Black ha scalato le classifiche mondiali, ottenendo un successo che l’ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards.
Di certo non sarà stata una fotomodella, ma emanava fascino e carisma in ogni suo gesto.
Susan Boyle
Susan Boyle è stata un vero e proprio fenomeno mediatico esploso durante e dopo la terza edizione di Britain’s Got Talent, dove si classifica seconda.
Il suo disco I Dreamed A Dream ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo, divenendo l’album d’esordio ad aver venduto più velocemente nella storia della musica, nonché quello acquistato più velocemente in Regno Unito.
Il fenomenale successo su Internet e sugli altri mezzi mediatici e la simpatia che la Boyle ha riscosso da parte di milioni di persone l’hanno trasformata in un’icona culturale. A chi importava del suo aspetto fisico?
Adele
La cantante inglese Adele è un altro clamoroso esempio di quanto non si debba essere necessariamente in forma per sfondare nel mondo della musica.
In tutta la sua carriera Adele ha venduto oltre 20 milioni di singoli digitali negli Stati Uniti.
E’ considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco. La rivista americana TIME nel 2011 l’ha elogiata come una delle donne più influenti del mondo. Oltre alla bellezza di 6 grammys ha persino vinto un oscar (con la sua canzone Skyfall).
Lil Wayne
Parlando degli uomini bisogna dire che i canoni oggettivi di bellezza da rispettare sono molto meno rigidi di quanto avviene per le donne, molto spesso un uomo ritenuto bruttissimo da qualcuno può essere considerato attraente da un’altra persona.
Penso che la maggior parte dei lettori però concorderà con me nel definire il rapper Lil Wayne come un uomo non di bell’ aspetto.
E’ inutile stare ad elencare i suoi successi personali: non si finirebbe più! Ha venduto milioni di dischi, ha collaborato con moltissimi artisti, ha fondato la Young Money e scoperto talenti come quelli di Drake, Nicki Minaj e Tyga. Può essere considerato un re del rap odierno, ha quasi soffiato la corona ad Eminem.
Rick Ross
Rick Ross sinceramente a me fa un po’ impressione, ma ha raggiunto anche lui un successo incredibile a dispetto della sua stazza.
Ross ha fondato l’etichetta discografica Maybach Music Group, partner di Warner. E’ attualmente uno dei rapper più apprezzati negli Stati Uniti, continuando a sfornare nuovi progetti ogni anno. Molti dei suoi album hanno raggiunto la certificazione gold in USA ed hanno tutti debuttato in top 5 nella Billboard 200, i primi 2 alla 1.
Voi che ne pensate? Che ruolo gioca la bellezza nella carriera di un artista? Quanti fans seguono un artista solo per il suo aspetto fisico?
Chi aggiungereste a questa lista di “brutti” con successo?