Contenuti dell'articolo
Chi sono i rapper più ricchi al mondo? Scopriamo la top 10 degli artisti Hip-Hop più pagati di sempre ed il loro patrimonio
L’industria dell’hip-hop è in continua crescita e i rapper di tutto il mondo guadagnano sempre di più.
Con l’aggiunta di attività commerciali e di altri investimenti nel loro portafoglio, la crescita di questi rapper di successo è troppo rapida perché le principali società di media e gli istituti di ricerca della ricchezza possano tenerne il conto.
Ecco un elenco dei 10 rapper più ricchi in base ai guadagni previsti/stimati fino al 2022
10) Lil Wayne
Patrimonio netto di Lil Wayne: 150 milioni di dollari
Dwayne Michael Carter Jr., noto professionalmente come Lil Wayne, è un artista ed autore statunitense di musica hip-hop originario di New Orleans, Louisiana.
Nel 1991, all’età di nove anni, Lil Wayne è entrato a far parte della Cash Money Records come il più giovane membro dell’etichetta. Da allora ha venduto milioni di dischi ed ha collaborato con molti altri artisti famosi. Suo il merito di aver scoperto Nicki Minaj
9) Ice Cube
Patrimonio netto: 160 milioni di dollari
Ice Cube è un rapper, cantautore, produttore discografico, attore e regista americano. Ha iniziato la sua carriera come membro del gruppo hip-hop C.I.A. e in seguito si è unito agli N.W.A.
Dopo aver lasciato gli N.W.A nel dicembre 1989, ha costruito una carriera solista di successo nella musica e ha messo alla prova le sue capacità di attore. Cube ha recitato in “Boyz N the Hood”, “21 & 22 Jump Street”, “Barbershop”, “Ride Along” e molti altri film.
8) Drake
Patrimonio netto di Drake: 180 milioni di dollari
Aubrey Drake Graham è un rapper, cantante, cantautore, produttore discografico e attore canadese. Drake si è fatto conoscere inizialmente come attore nella serie televisiva drammatica Degrassi: The Next Generation nei primi anni 2000.
Oltre ai Grammy Award, Drake ha vinto tre Juno Award e sei BET Award. Ha il maggior numero di singoli al numero uno della Hot Rap Songs.
7) Pharrell
Patrimonio netto: 200 milioni di dollari
Pharrell Williams è un cantautore, rapper, produttore discografico e produttore cinematografico americano.
Williams possiede un’impresa mediatica che comprende intrattenimento, musica, moda e arte chiamata i am OTHER, un collettivo creativo multimediale e un’etichetta discografica che funge da ombrello per tutte le iniziative di Pharrell Williams, tra cui Billionaire Boys Club.
6) Master P
Patrimonio netto: 200 milioni di dollari
Percy Robert Miller è un rapper, attore, imprenditore, autore, produttore discografico, filantropo ed ex giocatore di basket americano.
Ha fondato la sua etichetta discografica ed è anche l’amministratore delegato della P. Miller Enterprises. Le sue numerose imprese lo hanno reso uno dei rapper più ricchi del mondo.
5) Eminem
Patrimonio netto di Eminem: 230 milioni di dollari
Eminem è senza dubbio l’artista hip-hop bianco di maggior successo di tutti i tempi. Quando ha iniziato a fare il rapper a Detroit, è stato oggetto di un forte odio razziale, essendo uno degli unici rapper bianchi a esibirsi negli spettacoli.
Un altro problema di cui Eminem ha sofferto da giovane è stato il bullismo a scuola. Da bambino si spostava spesso e, di conseguenza, faticava a fare amicizia con le persone.
La storia di successo di Eminem è fenomenale, se si considera che è diventato il rapper bianco più ricco del mondo ed è stato responsabile di aver cambiato completamente il gioco. Quest’anno, il patrimonio netto di Eminem ammonta a 230 milioni di dollari, collocandosi al quinto posto di questa lista dei rapper più ricchi del mondo.
4) Dr Dre
Patrimonio netto di Dr. Dre: 780 milioni di dollari
Dr. Dre è considerato uno dei migliori produttori hip-hop di tutti i tempi. Andre Young ha iniziato la sua carriera con gli N.W.A negli anni ’80, per poi diventare solista. È anche il fondatore della serie “Beats by Dr. Dre”, venduta ad Apple per 3 miliardi di dollari diversi anni fa.
Dr. Dre è il quarto rapper più ricco del mondo, con un patrimonio netto di 780 milioni di dollari.
3) Diddy (Sean Combs)
Patrimonio netto: 900 milioni di dollari
Sean Combs fa praticamente di tutto: rappa, produce, recita, scrive canzoni ed è anche un imprenditore. Conosciuto anche con il nome d’arte “Diddy”, Combs è uno dei rapper più ricchi del mondo.
Per molto tempo P Diddy è stato il rapper più ricco del mondo, fino a quando anche altri hanno iniziato ad avere successo con le loro iniziative imprenditoriali, non solo musicali.
2) Jay-Z
Patrimonio netto di Jay Z: 1,3 miliardi di dollari
Jay-Z è un rapper e imprenditore americano di Brooklyn, New York. La maggior parte del patrimonio netto di Jay-Z deriva dai suoi investimenti intelligenti in linee di abbigliamento, case discografiche, discoteche e così via.
Jay-Z è stato il primo rapper a superare il miliardo di dollari di patrimonio netto ed è stato il rapper più ricco del mondo fino all’aprile 2020, quando Kanye ha conquistato il primo posto.
Ad agosto 2022, il patrimonio netto di Jay-Z ammonta a circa 1,3 miliardi di dollari (insieme alla moglie Beyoncé sono la coppia più ricca del Musicbiz)
1) Kanye West
Patrimonio netto: 6,6 miliardi di dollari
Il patrimonio netto di Kanye è stato recentemente confermato da Forbes, che ha fornito documenti che dimostrano come la sua partecipazione in Yeezy abbia catapultato il suo patrimonio netto.
Kanye West è un rapper, cantautore, produttore discografico, stilista e imprenditore americano. Oggi è il rapper più ricco del mondo, con un patrimonio netto di 6,6 miliardi di dollari.