Contenuti dell'articolo
Questa canzone é un plagio! Ecco la seconda parte delle canzoni accusate di essere dei plagi musicali!
Torna la nostra rubrica dedicata alle canzoni per le quali sono state notate delle somiglianze sospette con altri brani, tanto da parlare di plagi o presunti plagi, e le accuse sono state mosse da altri artisti detentori dei diritti d’autore, oppure da fan.
Potete riscoprire le dieci canzoni della prima parte di questa rubrica speciale QUI.
Cosa è il plagio?
Il plagio si materializza nella riproduzione totale o parziale da parte di un autore che fa passare come sua l’opera frutto di un lavoro altrui.
E’ diverso dal campionamento, in cui abbiamo il pagamento dei diritti d’autore e l’autorizzazione per utilizzare un determinato motivo o beat.
Il plagio è purtroppo una realtà tangibile presente nel mondo dell’arte ed ovviamente anche in quello della musica, soprattutto in questo periodo di grave crisi creativa, in cui nessuno sembra voler osare per paura di floppare.
Quando non si hanno idee o ispirazione, la tentazione di attingere dal materiale di qualcun altro, magari meno conosciuto, e magari lavorarci su per migliorarlo, è molto forte.
Tutto ciò non desterebbe scandalo se come è giusto che sia venissero pagati i relativi diritti.
Spesse volte a chi attua il plagio è difficile muovere accuse, perchè per vincere la causa bisogna che ci siano delle situazioni molto evidenti di somiglianza, chi plagia spesso è abbastanza furbo da inserire delle variazioni sul tema per ovviare al problema.
Se perdi la causa ci rimetti ovviamente le spese processuali.
Vediamo ora altre 10 canzoni accusate di plagio!
Giudicate voi con le vostre orecchie se le accuse sono fondate o meno.
Ariana Grande – Be Alright
Ariana Grande ha presentato questo brano per anticipare il suo prossimo disco, “Dangerous Woman”.
Molti hanno notato una somiglianza di questo brano con il pezzo “Firefly” (2015) dell’artista diciannovenne britannico Mura Masa, all’anagrafe Alex Crossan. Il giovane ha fatto notare le somiglianze dei due brani su Twitter, per poi rimuovere i tweets:
Crossan ha anche risposto ad un fan dicendo che Ariana lo aveva plagiato. Ascoltate qui il brano e fateci sapere cosa ne pensate:
Work From Home – Fifth Harmony
“Work From Home” è la nuova hit USA delle Fifth Harmony. Diversi commentatori su Youtube però hanno fatto notare che il beat del pezzo è praticamente identico (con modifiche nella velocità e nella strumentazione) a quello di un altro brano, intitolato “Gotta Get Thru This“, di Daniel Bedingfield (2010).
Direi che non ci sono molti dubbi:
Rihanna – Bitch Better Have My Money
Il singolo del 2015 di Rihanna è stato accusato di plagio dall’artista indipendente Just Brittany, che un anno prima aveva caricato sul suo Soundcloud la traccia “Betta Have My Money“.
Effettivamente, i due brani presentano somiglianze sia nel ritornello e nel modo in cui viene cantato, sia nell’instrumental.
Tiziano Ferro – Xdono
Tiziano Ferro è arrivato al successo in Italia nel 2001 con il brano Xdono, dall’album Rosso Relativo.
Il brano riuscì ad esplodere e rimase per diverse settimane ai vertici delle charts di mezza Europa. Oltre che in Italiano, Tiziano l’ha incisa anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese.
Tiziano Ferro si ipsirava come vocalità chiaramente ad uno dei re dell’ R&B, il leggendario R. Kelly, peccato che Xdono presenti la stessa ed identica base della canzone di Kellz, “Did You Ever Think” (1998). Questo caso di plagio fece discutere molto anni fa:
https://youtu.be/6jSwtLS1QR0
Laura Pausini – Un’ Emergenza d’Amore
Restiamo in Italia con uno dei pezzi più conosciuti di Laura Pausini, “Un’emergenza D’Amore” (1998), che fu accusata di plagio da Paolo Meneguzzi (presunto plagiatore nella nostra scorsa lista), il quale si rivolse ad una trasmissione televisiva italiana per segnalare la somiglianza con un suo brano in spagnolo rilasciato per il mercato latino, “Por Una como Tu” (pubblicata solo qualche mese prima).
In effetti, parte della melodia è identica:
Hotline Bling – Drake
D.R.A.M. ha accusato Drake, tramite il suo profilo twitter, di aver copiato il sound dalla sua traccia “Cha Cha“.
Questi sono stati i tweet di sfogo di D.R.A.M. sul social network:
“Oggi mi sono esibito per la prima volta a Toronto, ed ho con me una sensazione agrodolce”
“Dolce perché sono qui a condividere la mia musica, il mio sound con la gente”
“Amara, però, perché sto vedendo sulla mia timeline un sacco di paragoni tra Cha Cha e Hotline Bling”
“Le persone vogliono sapere come mi sento al riguardo…”
“Si, mi sento derubato della mia musica…ma VA BENE”
“Sono comunque felice che stia iniziando a piacere il suono al quale io e @GabeNiles abbiamo lavorato duramente”.
Effettivamente le somiglianze tra le basi dei due brani non sono poche, tant’é che al debutto del pezzo di Drake, Beats 1 twittò erroneamente “Ecco a voi il remix di Cha Cha realizzato da Drake“.
Titanium – David Guetta feat. Sia
Titanium è un brano dance del 2011, prodotto da David Guetta ed Afrojack, che riuscì ad ottenere un ottimo successo.
Altro non sarebbe che un plagio spudorato di un pezzo del 1983, famosissimo, intitolato “Every Breath You Take“, cantato da The Police e scritto da Sting. Guardate questo video mash-up, che non lascia molti dubbi, sotto il video ufficiale dei The Police:
Roma Bangkok – Baby K feat. Giusy Ferreri
Grandissima hit italiana dell’estate 2015, certificata ben 6 volte platino e tradotta anche in spagnolo.
In tantissimi hanno evidenziato somiglianze eccessive con un’ altra grande hit del periodo, “Lean On” di Major Lazer. I producer però anziche denunciare Baby K, l’hanno assoldata per una collaborazione:
Fire Meet Gasoline – Sia
Torna Sia con questa ballad tratta dal suo “100 Forms Of Fear”. Fire Meet gasoline non è riuscito a raggiungere grande successo nelle classifiche, si tratta di un brano prodotto da Kurstin e rilasciato nel 2014.
In molti hanno notato eccessive somiglianze con “Halo” di Beyoncè, pubblicata nel 2009 e prodotta da Ryan Tedder.
“Halo” a sua volta è quasi identica ad “Already Gone“, pubblicata l’anno prima da Kelly Clarkson, ma la produzione è curata sempre da Tedder, perciò più che altro si potrebbe parlare di auto-plagio.
Inoltre i pezzi somigliano tutti ad un altro brano di Jordin Sparks, intitolato “The Cure“, e contenuto nel suo album “Battlefield”, del 2009 (pezzo non prodotto da Tedder). Insomma, chi ha plagiato chi?
Worth It – Fifth Harmony
Tornano le Fifth Harmony a fine post. La loro grandissima hit “Worth it” (2015) è molto simile a “Talk Dirty” di Jason Derulo (2013)
Conoscete altri plagi più o meno espliciti, oppure brani che si somigliano fra loro in maniera sospetta?
Segnalateli nei commenti!
Leggi qua la prima parte della nostra rubrica sui plagi musicali