Contenuti dell'articolo
Hanno decisamente segnato il Pop Italiano di fine 90 inizio 2000, sono Paola e Chiara, che quest’anno torneranno a Sanremo dopo una divisione.
Chi come noi vecchietti le hanno vissute sulla pelle sanno di cosa parliamo. La fine degli anni 90 ed inizio 2000 sono stati anni d’oro per il Pop internazionale, c’erano Britney Spears, Christina Aguilera, Pink, gli NSync e tanto altro ancora.
In Italia siamo sempre stati “lontani” da certe sonorità, ma poi arrivarono le due Milanesi Paola e Chiara, e cominciarono a rivoluzionare il Pop sulla scena italiana. Due gli album iconici che hanno creato questa rivoluzione, Television del 2000, e Festival del 2002! Non solo musica, ma anche video speciali.
Per molti banalizzate e sottovalutate, Paola e Chiara all’interno della loro discografia ci hanno offerto grandi hit conosciute come “Vamos A Bailar” e “Festival”, ma anche dei brani davvero stupendi, evocativi, prodotti magistralmente, e diversi dal solito tormentone.
Ecco perché Paola e Chiara hanno rivoluzionato la musica Pop Italiana
Amoremidai da Television (2000)
Questa canzone é semplicemente stupenda e sottovalutata. Secondo noi tra le più belle canzoni “lente” Italiane degli anni 2000. Un brano profondo, che diffonde calore, paura, serenità e pace allo stesso tempo. Fa venire davvero i brividi.
Anni Luce da Television (2000)
La chitarra acustica ci introduce in questo brano meraviglioso. Atmosfere malinconiche in questo brano che parla di un amore perso. Un brano che però può essere anche associato alla perdita di una persona cara. Vibra nel cuore questa canzone, e ci fa capire quanto sottovalutate siano state alcune produzioni create per P&C.
Un mondo pieno d’amore da Festival (2002)
Un new age Pop si é costruito in Festival, l’album più ispirato di Paola & Chiara. Tra i brani preferiti del disco non possiamo escludere “Un Mondo Pieno D’Amore”. Una canzone di speranza che emana calore.
Mai Mai Mai dal disco Festival (2002)
Non hanno mai nascosto la loro ispirazione a Madonna, ed in questa Mai Mai Mai, una canzone sensuale e malinconica, le sonorità ricordano un po’ le atmosfere Madonnare.
Giornata Storica da Giornata Storica 1998
Fortemente criticate per la virata Rock del 1998 con l’album Giornata Storica. Il disco é stato un flop assoluto, ma ci ha fatto scoprire una faccia inedita di queste due sorelle, conosciute per la famigerata “Amici Come Prima”, dove vinsero Sanremo Giovani. Lo spirito del disco Giornata Storica era davvero azzardato, ribelle, ed assolutamente su un altro pianeta per la musica Italiana di quei tempi.
Fino Alla Fine dal disco Television (2000)
Fu estratto come singolo, e fu un successo estivo. Fino Alla Fine é una rappresentazione assoluta della raffinatezza pop di Paola & Chiara. Il brano gira nella testa senza scadere però nella volgarità del tormentone. Sono state davvero “avanti”, le prime a coinvolgere una Drag Queen per introdurre la canzone.
Festival dal disco Festival (2002)
Il video più bello di Paola e Chiara. Senza ombra di dubbio. Le due sorelle hanno registrato a Rio De Janeiro, e questo video cattura come pochissimi altri (anche internazionali), l’essenza del Brasile e della città Carioca. Il brano fu un successo estivo incredibile, ancora di più però lo ricordiamo per questo video capolavoro. Pura innovazione in una scena Italiana che in quegli anni era ancora ancorata alla banalità.
Si dice che Festival abbia ispirato la hit estiva di Elodie del 2022 “Bagno a Mezzanotte”, giusto per capire quanto Paola e Chiara abbiano avuto influenza anche sugli artisti contemporanei.
Kamasutra dal disco Festival (2002)
In un italia sempre maschilista e bigotta, questo brano, ha rappresentato una vera rottura. Non sono mancate le critiche per questa canzone, ma decisamente anche in questo caso le ragazze sono riuscite a portare un po’ di trasgressione a la Madonna o Janet Jackson anche alle latitudini tradizionaliste d’Italia. Il brano rimane ostico alle mie orecchie, ma il messaggio é stato forte.
Bella da Ci Chiamano Bambine (1997)
Una canzone che parla di bulimia ed anoressia. Sicuramente il brano migliore del primo album di Paola e Chiara. La versione Re-Vox é davvero un piccolo capolavoro. Un messaggio importante in una canzone.
Muoio Per Te dal disco Festival (2002)
Una pop track con un ritornello assolutamente catchy. Questa canzone mescolava sonorità dance con chitarra acustica. Le ragazze sono innamorate di un uomo sbagliato, un brano che ho ascoltato tante volte durante la “Festival” Era.
Sono poi arrivate scelte sbagliate, ci sono stati dei cambi di sonorità anche poco fortunati, ma quello che queste ragazze sono riuscite a fare con i soli album Television e Festival é semplicemente sensazionale.
Il loro ritorno a Sanremo 2023 sarà con il brano Furore, che speriamo prenda ispirazione proprio da questo periodo.